galleria

6 agosto 2011

RISO ALLA CANTONESE

Questo piatto mi fa ricordare quando l’ho mangiato tantissimi anni fa in un posto sperduto in Cina ai confini con Macao e Hong Kong che, allora, erano ancora colonie europee. Non è come siamo abituati a mangiarlo nei nostri ristoranti cinesi, qui è tutto occidentalizzato, io ho cercato di rifarlo come me lo hanno proposto lì.


INGREDIENTI:
  • 300 g di riso Thai o Basmati (nessuno vi impedisce di usare un altro riso)
  • 200 g di gamberetti sgusciati
  • 200 g di piselli
  • 100 g di prosciutto cotto a dadini
  • 2 uova
  • olio di oliva
  • salsa di soia se piace
PREPARAZIONE:

Lessare il riso in acqua salata, lessare i gamberetti e cuocere i piselli. In una wok o in una padella molto grande mettere un po' di olio e dopo aver sbattuto le uova con un pizzico di sale strapazzarle. Mettere un altro po' di olio, se necessario, e aggiungere alle uova il riso, i piselli, i gamberetti ed il prosciutto cotto. Saltare il tutto per qualche minuto aggiungendo un po' di salsa di soia e servire ben caldo.

1 commento:

  1. Qunato mi piace il riso alla cantonese, lo adoro, proverò sicuramente la tua ricetta!!!

    RispondiElimina

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!