galleria

31 marzo 2011

PANZEROTTI DI CARNE

Questa preparazione è comoda, perchè i panzerotti si possono preparare prima a surgelare. Quando servono di possono scongelare e poi cuocere nel forno oppure, come faccio io quando mi servono all'improvviso, metterli nel microonde e scongelarli e cuocerli combinato microonde + grill.

















Ingredienti:
(x 6 panzerotti)
  • 500 g di carne macinata mista di vitello/maiale
  • 100 g di pecorino romano grattugiato
  • 100 g di speck a fettine
  • 6 bastoncini di scamorza bianca
  • pangrattato per impanare
  •  
Preparazione:
In una ciotola impastare la carne con il formaggio e dividere il composto in 6 pallinei il più uguali possibile. Mettere una pallina su un foglio di plastica per alimenti, tipo quella che viene messa per separare gli affettati o le fettine di carne, ripegare il foglio sulla pallina e stendere la carne fra le due metà del foglio con le amni fino ad ottenere un disco abbastanza sottile. Mettere al centro una fettina di speck riipiegata bene e un bastoncino di scamorza e, sempre aiutandosi con il foglio, piegare il disco di carne a panzerotto e sigillarlo bene spingendo sui bordi con le dita e cercando di dare la caratteristica forma a semicerchio. Impanare con il pangrattato e cuocere in forno a 200° per 15 minuti oppure nel microonde combinato a 600W + grill per 8 minuti senza aggiunta di grassi.
NOTA: come ripieno potete usare quello che più vi piace, io li faccio anche funghi e speck.

30 marzo 2011

FARFALLONI AL SALMONE

Questa è una preparazione abbastanza diffusa, ma io ho fatto delle variazioni sul tema. Solitamente viene aggiunto un po' di caviale, ma io non gradisco molto il sapore e soprattutto l'odore del pesce e allora ho usato dei semi di papavero. Cerco anche di usare il meno possibile la panna, perchè mi risulta stucchevole e allora ne metto pochina ... ma ora basta con le parole e passiamo ai fatti!

















INGREDIENTI:
  • 320 g di farfalloni
  • 200 g di salmone affumicato
  • 1 scalogno piccolo tritato
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiai di panna da cucina
  • 1/2 cucchiaio di semi di papavero
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • una dozzina di steli di erba cipollina tagliuzzati
  • pepe q.b.

PREPARAZIONE:


Mentre si lessa la pasta preparare il condimento.
In una padella molto grande mettere l'olio e lo scalogno tritato, far stufare per un minuto, aggiungere il salmone tagliato a pezzettini, cuocere 2 minuti rigirando spesso. A fiamma bassa aggiungere la panna e un mestolino di acqua di cottura della pasta, aggiungere anche i semi di papavero e tenere da parte. Scolare la pasta al dente, versarla nella padella e, a fiamma alta, saltare tutto insieme. Aggiungere il parmigiano, regolare di sale e pepe e servire cospargendo ogni piatto con un po' di erba cipollina tagliuzzata.

Che fatica!

Che fatica far partire questo blog!
Continuo a chiedermi se riuscirò a capirci quello che serve per adattarlo alle mie esigenze...

Se avessi saputo cosa mi aspettava non so se avrei iniziato tutto!
Ora, però, sono in ballo e allora ballo! E' una sfida e piano piano vincerò io.
Abbiate tutti un po' di pazienza e ben presto le cose andranno veloci come le nuvole al vento!
BUONA GIORNATA!

28 marzo 2011

CASTAGNACCIO TOSCANO

Vi propongo questa ricetta della tradizione toscana avuta dalla mia amica Paola, fiorentina DOC, la quale mi ha spiegato che ognuno, però, ha la sua personalissima ricetta. Questa è la sua versione...


























INGREDIENTI:

* 150 ml di acqua
* 350 ml di latte
* 4 cucchiai di zucchero
* 15 cucchiai di farina di castagne
* il succo di un mandarino
* un pugno di pinoli
* 6-7 noci sgusciate
* un rametto di rosmarino fresco
* un po' di olio di oliva

PREPARAZIONE:

Mettere acqua e latte in una ciotola e iniziare ad aggiungere la farina di castagne un cucchiaio alla volta, mescolando bene con una frusta per non lasciare grumi. Dopo 10 cucchiai di farina di castagne mettere lo zucchero e il succo di mandarino e unire la farina restante. Versare in una teglia rivestita di carta forno bagnata e ben strizzata, distribuire uniformemente pinoli e noci spezzettate, le quantità che ho dato per la frutta secca sono solo indicative, regolatevi secondo il vostro gusto. Versando l'olio a filo disegnare sulla superficie del castagnaccio l'iniziale del proprio nome (mi spiegavano che si usa così) e infornare a 200° per 40 minuti. Dopo 30 minuti cospargere gli aghi di rosmarino sulla superficie del castagnaccio e far finire di cuocere. Fare sempre la prova dello stecchino di legno che deve uscire asciutto prima di sfornare, se necessario prolungare la cottura per qualche minuto. Si mangia freddo e il giorno dopo è anche più buono.

Ce l'ho fatta!

foto blog22

Oggi, 28 marzo 2011, finalmente sono riuscita ad aprire questo blog.
Era da tanto che ci pensavo, stimolata da chi mi vuole bene, ma ero sempre stata indecisa.
Da oggi è realtà!
Spero di essere in grado di andare avanti con l'aiuto di chi mi ha sempre sostenuto e di migliorare sempre di più.
Voglio andare con voi, insieme ... LA', DOVE CI PORTANO LE NUVOLE!!!

Principalmente racconterò della mia passione per la cucina, ma questa non è l'unica e col tempo anche le altre saranno note.
Spero di trascorrere con voi del tempo davvero piacevole!