galleria

30 aprile 2011

FUNGHI RIPIENI

Quando faccio le verdure ripiene tendo sempre ad evitare un ripieno pesante e che copra il sapore della verdura stessa. Seguendo questo principio ecco come faccio i funghi ripieni.


















Ingredienti:

• 3 grossi funghi champignon molto sodi a persona
• formaggio grattugiato
• olio di oliva
• sale q.b.
• pepe q.b.
• un po’ di prezzemolo tritato
• un po’ di aglio tritato

Preparazione:

Lavare molto bene i funghi dopo aver tolto la parte inferiore del gambo con le radici. Asciugarli con carta da cucina e staccare il gambo dalle cappelle. 



















Tritare in un mixer i gambi con un po’ di formaggio, l’olio, il prezzemolo e l’aglio, quest’ultimo deve essere davvero pochissimo, e il sale necessario tenendo conto che c’è già il formaggio che è sapido. Dovete ottenere un composto omogeneo, ma morbido. Mettere le cappelle dei funghi in una pirofila unta con un po’ di olio con le lamelle verso l’alto, salare e versare in ogni cappella pochissimo olio, riempire ognuna con il ripieno, macinare un po’ di pepe sul tutto, se lo gradite, e infornate a 200° per circa 20 – 30 minuti.



Io li preparo anche al microonde combinato a 600 watt per 15 minuti.

29 aprile 2011

SPÄTZLE VERDI ALLO SPECK

Anche se vivo al mare sono sempre stata appassionata di montagna e non appena è possibile fuggo in montagna. Credo sia stata una normale conseguenza imparare ad apprezzare i piatti tipici montanari e col tempo ho imparato anche a prepararne alcuni. Qualche anno fa mi sono procurata anche la macchinetta per poter preparare questi gnocchetti tirolesi che sono uno dei miei piatti montanari preferiti...


INGREDIENTI:

* 100 g di spinaci cotti
* 1 uovo
* 50 ml di acqua
* 125 g di farina
* sale
* noce moscata

(x il condimento)
* 3 cucchiai di burro
* 100 g di pancetta affumicata o speck a dadini o striscioline
* parmigiano grattugiato se piace
* qualche foglia di salvia fresca

PREPARAZIONE:


Mettere tutti gli ingredienti in un mixer fino ad ottenere un impasto fluido ma colloso. Se avete l'apposita macchinetta per fare gli gnocchetti, bagnatela prima dell'uso, riempitela e fate cadere gli gnocchetti direttamente nella pentola con acqua salata a bollore. Se non avete la macchinetta, mettete l'impasto su un tagliere e con un coltello bagnato fate cadere dei pezzetti di pasta nella pentola. Fate cuocere per 5 minuti e condite con burro fuso portato al punto di nocciola e salvia in cui avete fatto rosolare speck o pancetta e spolverizzato di parmigiano grattugiato. In alternativa potete condirli con panna e speck.

NOTA: per portare senza problemi il burro al punto di nocciola è meglio chiarificarlo prima

Ho provato anche questa variante di impasto con un risultato ottimo:
- 150 g di spinaci cotti
- 250 g di farina
- 120 ml di acqua
- 2 uova intere
- noce moscata
- sale



questa è la macchinetta adatta per farli

28 aprile 2011

FRICO MORBIDO

Da tanto sentivo parlare del frico, un piatto tipico friulano di cui esistono diverse versioni e raccogliendo le testimonianze dei miei amici friuliani anche gli ingredienti sono diversi, quasi ogni famiglia ha la sua variante. Quello che ho fatto io è quello più ricorrente ascoltando i miei amici del posto. Io non pretendo di saperlo fare come i friulani purosangue, ma spero di essere riuscita a fare una cosa molto somigliante!


INGREDIENTI:
  • 300 di formaggio Montasio morbido
  • 300 g di patate
  • 1/2 cipolla
  • 2 cucchiai di olio evo
PREPARAZIONE:

Pelare e tagliare le patate a dadini, lavarle e sgocciolarle bene. In una padella antiaderente mettere l'olio, la cipolla a fettine sottili (io l'ho messa tritata per evitare discussioni in famiglia) e le patate e far cuocere le patate finchè non saranno un po' rosolate. Aggiungere il Montasio a dadini e mescolare velocemente. Il formaggio inizierà a sciogliersi e avrete l'impressione di stare a fare un bel pasticcio, non temete e abbiate fiducia, continuate a rigirare il tutto e piano piano inizierà a compattarsi il frico.


Man mano che si forma dell'olio nella padella col grasso del formaggio che si separa dal frico, toglietelo aiutandovi con un coperchio o un piatto. Continuate a togliere il grasso che si separa e non appena si è formata una crosticina croccante, girate il frico e continuate  a togliere sempre il grasso.


Se sta venendo bene tenderà a gonfiansi. Quando si sarà formata la crosticina anche dall'altra parte il frico e pronto. Quando lo taglierete e mangerete dovrà risultare croccantino fuori e tenero dentro.
Solo un consiglio: fate attenzione a quanto ne mangiate, è gustoso, ma un po' pesante! 

27 aprile 2011

UOVA COL POMODORO

Le uova fanno sempre la solita fine...al tegamino, in frittata o strapazzate! A casa mia si sono sempre fatte anche così, con un bel sughetto per inzuppare tanto pane.


INGREDIENTI:
  • 2 uova a persona
  • pomodoro a cubetti o pomodori pelati tagliuzzati
  • formaggio grattuggiato
  • olio evo
  • 1 spicchio di aglio sbucciato
  • sale q.b.
PREPARAZIONE:

Mettere in una padella antiaderente circa 2 cucchiai di olio o di più, se gradite, e l'aglio e fate rosolare leggermente, aggiungere il pomodoro, condire con il formaggio grattugiato, regolare di sale, coprire e far cuocere per circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto. Rompete le uova sul pomodoro, salate leggermente, spolverate le uova col formaggio grattugiato e fate cuocere le uova come più vi piacciono. Qui a casa mia c'è chi vuole ben cotto anche il tuorlo e chi vuole solo con l'albume rappreso.

MUFFIN SALATI PROSCIUTTO E SCAMORZA AFFUMICATA

Era un po' di tempo che volevo provare i muffin salati, ma aspettavo l'occasione giusta. Il pranzo di Pasqua mi è sembrato appropriato e allora ho provato a farli partendo dal principio base dei maffin, cioè una quantità pari di latte e farina, poi ho lavorato di fantasia. Tenendo conto che i pranzi delle feste sono sempre un po' abbondanti, ho provato a non usare affatto grassi nell'impasto e, come si dice?, la fortuna aiuta gli audaci!!! Il risultato è stato questo...


INGREDIENTI:
  • 115 g di farina
  • 115 g di latte
  • 2 uova intere
  • 50 g di pecorino romano grattugiato
  • 50 g di prosciutto cotto a dadini piccoli
  • 50 g di scamorza affumicata a dadini piccoli
  • una macinata di pepe
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per pizze salate

PREPARAZIONE:

In una ciotola mettere latte e uova, sbattere bene, aggiungere il prosciutto e la scamorza, mescolare ancora, aggiungere il formaggio grattugiato e il lievito, mescolare e infine aggiungere la farina ed il pepe. Riempire gli stampi da muffin per i 2/3 della capienza cuocere in forno a 200° per circa 40 minuti, prima di sfornare fare la prova stuzzicadenti.

23 aprile 2011

SCARCELLA DI PASQUA

Eccomi qui per proporvi un dolce tradizionale della mia città che il giorno di Pasqua viene regalato a tutti gli uomini della famiglia. Ormai si regalano a chiunque, ma io cerco di continuare la tradizione e ne ho fatte due, una per mio figlio ed una per mio marito!
La mia versione è quella un po' più ricca, ma qui a Bari se ne trovano anche di semplice pasta biscotto decorate con uova sode e confettini colorati.


INGREDIENTI:
  • 500 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di burro
  • 3 uova intere
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 albume
(per la glassa e la decorazione)
  • 200 g di zucchero a velo
  • il succo di un limone
  • ovetti di cioccolato
  • confettini colorati o argentati
  •  
PREPARAZIONE:

Mettere su una spianatoia la farina a fontana e aggiungere al centro lo zucchero, le uova, il burro morbido e il lievito. Impastare velocemente fino ad ottenere una specie di pasta frolla. Preparare la scarcella come nella foto, partendo da dei salamini di pasta.


Cuocere in forno a 200° per circa mezz'ora o fino a quando è leggermente dorata in superficie.


Preparare la glassa montando a neve l'albume, aggiungere lo zucchero a velo ed il succo di limone, spennellare la scarcella e decorarla a proprio piacere seguendo eventualmente il decoro di quella della foto.


Far asciugare bene, ci vogliono almeno 12 ore.


Con questa ricetta partecipo al concorso LA CUCINA DI PASQUA de La Fattoria di Nonna Paperina.

20 aprile 2011

MERENDINE ALLE MELE

    Le merendine fatte in casa oltre ad essere più genuine di quelle industriali sono anche più buone. Sono convinta che non debbano essere un'esclusiva dei bambini e dei ragazzi e allora partendo sempre dalla mia ricetta base, cerco sempre gusti nuovi. Seguendo questo principio ho provato questa versione con le mele che ha riscosso un grosso successo in famiglia ... e la mattina a colazione ognuno ha la sua porzione di dolce già pronta! Se le riscaldate qualche secondo sono ancora più buone.


Partendo dalla ricetta base che trovate qui...

INGREDIENTI AGGIUNTIVI:
  • mele a fettine
  • cannella in polvere
  • zucchero semolato
  • succo di limone

le merendine prima della cottura

PREPARAZIONE:
    Dopo aver riempito i pirottini infilzate delle fettine di mela nell'impasto, cospargere di cannella e zucchero semolato, irrorate con un po' di succo di limone e cuocete a 200° per 20 minuti circa. In questo caso al cottura è più lunga, perchè le mele rendono il composto più umido.

    

ROTOLO DI FRITTATA

Questo rotolo a prima vista può sembrare difficilissimo da preparare, ma se seguite la  mia ricetta vi garantisco il risultato. Ormai nei pranzi delle feste è sempre presente anche quando vado ospite a casa di parenti o amici.
E ' ottimo anche per un pic nic, dato che si mangia freddo.
La farcitura è solo indicativa, potete metterci quello che più vi piace.
Non ha una collocazione ben precisa in un pasto, può essere antipasto come pure secondo.



INGREDIENTI:

- 4 uova intere
- 100 gr di formaggio grattugiato a piacere
- olio di oliva
- sale
- prosciutto cotto a fettine
- sottilette


PREPARAZIONE:


Sbattere le uova con un pizzico di sale, aggiungere il formaggio grattugiato e mescolare bene. Mettere un po' di olio in una padella antiaderente da 28 cm circa, far riscaldare e versarci il composto di uova e formaggio, far distribuire bene su tutto il fondo, coprire e far cuocere a fiamma bassa.
Appena la frittata risulta quasi asciutta, capolvolgerla con una paletta e farla cuocere per solo un minuto dall'altro lato. Stenderla in un piatto su un foglio di carta da cucina e ricoprire di fettine di prosciutto cotto e sottilette. Arrotolare ben stretto e mettere in frigorifero. Prima di servire, tagliarlo a fette.

SOUFFLE' DI CIOCCOLATO DAL CUORE TENERO

La golosità non è una bella cosa, ma davanti alla cioccolata io non so davvero resistere. Quando poi il dolce e caldo e morbidoso come questo e sprigiona un profumino che se si potesse mangiare sazierebbe da solo, allora cadono tutte le difese e le buone intenzioni di resistere alla tentazione di mangiarne tanto. Vi garantisco che uno è poco!


Ingredienti:

• 180 g di cioccolata fondente
• 120 g di burro
• 120 g di zucchero semolato
• 45 g di farina
• 3 uova intere
• un po’ di panna montata

Preparazione:


Montare a crema le uova con lo zucchero e la farina. A parte fondere a bagnomaria la cioccolata con il burro e appena fusa aggiungerla piano piano alla crema di uova. Ungere con il burro fuso degli stampini da soufflè e riempirli con il composto per 3/4. Cuocere in forno a 200° per 10 minuti. Sformare velocemente, impiattare, cospargere di zucchero a velo, aggiungere un ciuffetto di panna montata e servire caldo.

CAPRESE

Stamattina non sapendo cosa preparare di secondo per il pranzo ho comprato delle mozzarelle dal caseificio vicino casa, ma quando mio figlio ha saputo cosa prevedeva il pranzo non è stato d'accordo. Allora la soluzione più semplice è stata fare subito una caprese, fresca e gustosa, un piatto tipicamente estivo, ma che a me piace fare anche qualche volta in inverno. La cosa davvero bella è che non ci vuole proprio nulla a preparare la caprese...


INGREDIENTI:
  • mozzarelle possibilmente fiordilatte
  • pomodori ciliegini o pachino
  • sale
  • olio evo
  • origano secco o basilico fresco
PREPARAZIONE:

Affettare le mozzarelle non troppo sottili, disporre le fettine in un piatto, poggiare sulle mozzarelle delle fettine di pomodoro precedentemente ben lavati e asciugati, regolare di sale, cospargere con origano secco o con basilico fresco spezzettato con le mani, condire con un filo di olio e servire.

19 aprile 2011

LASAGNE AL PESTO

Un giorno avevo voglia di fare una lasagna gustosa, ma avevo poco tempo a disposizione, quindi il ragù alla bolognese era escluso. Aprendo il frigo per cercare qualcosa con cui farcire le lasagne trovai un vasetto di pesto alla genovese e così ho preparato queste lasagne che non sono le lasagne al pesto originali, ma semplicemente la mia versione, così come mi è venuta quel giorno e come continuo a farla.


INGREDIENTI:


- lasagne da infornare crude
- besciamella un po' liquida
- pesto
- parmigiano grattugiato

PREPARAZIONE:


Mettere sul fondo di una pirofila un po' di besciamella, fare uno strato di lasagne ancora crude, condire con il pesto, spargere un bel po' di parmigiano e versare abbondante besciamella. Ripetere questi passaggi fino ad avere fatto cinque strati di pasta. Terminare con il pesto, la besciamella e abbondante parmigiano che servirà a fare la crosticina. Infornare a 200° per 30 minuti.
Controllare la cottura con una forchetta che deve entrare agevolmente nella pasta.
La besciamella deve essere liquida ed abbondante, perchè serve a far cuocere la pasta.
Chi vuole può lessare le lasagne prima di condire secondo il metodo classico di
fare la lasagna, io uso farla così per praticità e viene bene uguale.

CARRE DI MAIALE AL FORNO CON MELE E PATATE


Quando vado in estate vado in vacanza in montagna mi piace assaggiare piatti dai gusti nuovi e particolari. Fra le amate montagne è molto comune gustare la carne accompagnata dalla frutta cotta ed in particolare dalle mele.
Diciamocelo se non si mangiassero le mele in montagna!!!
Ed ecco cosa sono riuscita a fare ricordando quei sapori...




INGREDIENTI:

- un pezzo da circa 1,5 kg di carrè di maiale con l'osso
- un trito di aglio, rosmarino e salvia
- sale
- olio
- 200 ml di vino bianco
- un po' di brandy
- 3 patate
- 5 mele annurche o comunque a pasta dura
- 2 spicchi di aglio vestiti

PREPARAZIONE:

Far preparare dal macellaio il pezzo di carne in modo che le stecche delle costate rimangano pulite da tutta la carne ( servono per fare coreografia, io oggi ho usato un pezzo a cui erano state tolte...), e ricoprire l'osso con carta di alluminio perchè non bruci cuocendo e legare la carne tipo arrosto per farle mantenere la forma. Mischiare il trito di erbe aromatiche con un bel po' di sale fino e massaggiare a lungo il pezzo di carne da tutti i lati. Mettere un po' di olio in una teglia e sigillare la carne da ogni lato, sfumare con il brandy , aggiungere un bicchiere di acqua e mettere in forno a 200° per 45 minuti.
Aggiungere nella teglia le patate tagliate a pezzettoni, le mele tagliate a pezzi grossi e non sbucciate, gli spicchi di aglio, irrorare con un altro po' di olio ,correggere di sale e bagnare con tutto il vino. Porre di nuovo in forno per altri 45 minuti. Se necessario aggiungere un po' di acqua calda al fondo di cottura.

17 aprile 2011

GNOCCHI DI PATATE RIPIENI DI FUNGHI PORCINI

Io adoro gli gnocchi di patate e tempo fa ho avuto modo di mangiare degli gnocchi ripieni acquistati, insomma di tipo industriale. Mi sono piaciuti molto, ma come tutti gli gnocchi industriali avevano una consistenza un po' troppo appiccicosa per i miei gusti. Allora ho cercato di farli da sola e ovviamente col ripieno che più mi ispirava. Ecco come sono nati questi gnocchi ripieni di porcini ...

GNOCCHI DI PATATE RIPIENI DI FUNGHI PORCINI

Ingredienti:

* 2 patate grosse lessate e schiacciate
* 1 uovo intero
* farina che serve per ottenere un impasto asciutto
* 1 cucchiaino di sale fino
* un pugno di porcini secchi ammollati
* 1 cucchiaio di olio di oliva
* un po' di aglio tritato
* 2 cucchiai di burro
* qualche foglia di salvia fresca
* parmigiano grattugiato


GNOCCHI DI PATATE RIPIENI DI FUNGHI PORCINI1

Preparazione:

Mettere sulla spianatoia le patate schiacciate, l'uovo, il sale e la farina necessaria ad avere un impasto morbido, ma asciutto. Farlo riposare e intanto mettere in una padella i funghi strizzati e tritati a coltello, l'olio e l'aglio. Far cuocere aggiungendo un po' d'acqua, coprire e far continuare la cottura fino a che i funghi rimangono ben asciutti. Stendere l'impasto col matterello in una sfoglia di 1 cm di spessore, tagliare dei dischetti del diametro di circa 4 cm con un coppapasta, mettere su un dischetto un po' di funghi, coprire con un altro dischetto, sigillare bene i bordi e dare una forma sferica allo gnocco così riempito. Cuocere in abbondante acqua salata, finchè non vengono a galla e condire con burro fuso aromatizzato con la salvia fresca e spolverare di parmigiano grattugiato.

INSALATA DI CHAMPIGNON

La prima volta che mi sono vista presentare questa insalata a tavola ero molto scettica. Mi chiedevo come si potessero mangiare i funghi crudi, eppure, un po' per curiosità,e un po' per non fare la parte della schizzinosa ho assaggiato e poi finito tutta la mia porzione. Mi sono resa conto che il loro sapore era davvero gradevole e fresco. Unica cosa indispensabile per la buona riuscita di questa insalata: i funghi devono essere freschissimi e sodi!

















Ingredienti:

- 300 g di champignon bianchi freschissimi
- 50 g di parmigiano a scaglie
- il succo di un limone
- sale
- olio di oliva


Preparazione:

Pulire molto bene i funghi e affettarli molto sottili, io li faccio a coltello, perchè evito la mandolina, in ogni caso devono essere sottilissimi. Metterli in una ciotola che si può portare a tavola, aggiungere le scaglie di parmigiano, e condire con sale, olio e il succo di limone. Attenzione a preparare tutto all'ultimo momento, altrimenti i funghi anneriscono se non li condite, ma se conditi prima, faranno acqua e diventeranno molli!
Ovviamente i funghi sono crudi!

PATE DI PROSCIUTTO COTTO

Eccovi una soluzione per preparare tartine o crostini in occasione delle feste … o semplicemente qualcosa da mettere a tavola per intrattenere la gola dei commensali fra una portata e l’altra insieme a bruschettine o cracker…



INGREDIENTI:

* 300 g di prosciutto cotto a dadini
* 150 g di burro morbido
* 50 ml di panna da cucina

PREPARAZIONE:

Mettere tutto insieme nel robot da cucina o nel frullatore e azionarlo a velocità massima fino ad ottenere una crema omogenea. Tenere in frigorifero per almeno 2 ore prima di usarlo.

Nota: se il patè vi sembra troppo duro aggiungere piano un altro po' di panna.

16 aprile 2011

VITELLO TONNATO

Questa è la mia versione del vitello tonnato. Credo che ognuno adatti la ricetta a proprio gusto, la mia è un po' speziata...


INGREDIENTI:
  • 1 pezzo di lacerto da circa 1 kg (io, a volte, uso anche la lonza di maiale e risparmio)
  • 1 costa di sedano
  • 4 o 5 pomodorini
  • 1 cipolla
  • 3 chiodi di garofano
  • sale q.b.
  • 1 scatoletta di tonno sott'olio
  • 1 cetriolino sott'aceto
  • 1 filetto di acciuga
  • 1 bicchiere circa di brodo di cottura
  • 4 o 5 cucchiai di maionese
gli ingredienti per il brodo..


la carne legata pronta per la cottura...

PREPARAZIONE:
In una pentola molto grande piena di acqua mettere pomodori tagliati a metà, carota, sedano e cipolla, tutti mondati, e i chiodi di garofano, regolare di sale e far bollire. Intanto legate bene il pezzo di carne e mettetelo nella pentola col brodo in ebollizione. Lasciate cuocere almeno 2 ore. Togliete la carne dal brodo e fate raffreddare bene, avvolgetela in carta di alluminio e ponete in frigo per 1 giorno. Al momenti di tagliare la carne togliete lo spago e affettate molto sottile, io uso l'affettatrice elettrica.
Prepariamo ora la salsa...
In un contenitore alto e stretto mettere il tonno sgocciolato, il cetriolino affettato, il filetto di acciuga e il brodo. Frullare tutto con un mixer ad immersione, aggiungere la maionese un po' alla volta e regolatevi per la densità secondo i vostri gusti. La salsa, alla fine, deve risultare molto liscia. Adagiate le fette di carne su un piatto da portata in bell'orine e ricoprite di salsa. Potete guarnire a vostro piacimento.

15 aprile 2011

TORTA SOUFFLE' AL CIOCCOLATO

Una sera una mia vicina di casa mi ha portato un piatto con dei quadrati di una torta al cioccolato ancora caldi e profumati di un bel color cioccolata che avevano un'aspetto davvero assai invintante. Non abbiamo resistito e abbiamo assaggiato subito...il sapore era anche meglio dell'aspetto! Ovviamente è scattata subito la richiesta della ricetta ed ora io ve la ripropongo qui.


Ingredienti:

• 200 g di cioccolato fondente
• 200 g di burro
• 200 g di zucchero
• 100 g di maizena
• 4 uova intere

Preparazione:

Fondere insieme a bagnomaria cioccolato e burro. Intanto montare a crema uova, zucchero e maizena, aggiungere a questa crema il cioccolato e burro fusi insieme, amalgamare bene e versare in una teglia rettangolare media antiaderente imburrata e infarinata. Infornare a 200° per 25 minuti. Se la volete più tenera all’interno cuocetela meno, l’esperienza vi darà il tempo giusto. Servire tagliata a quadretti tiepida o fredda.

14 aprile 2011

CANEDERLI ALLO SPECK

Da ieri sembra tornato il freddo e, allora, perchè non pensare a qualcosa di caldo, che fa piacere mangiare e che, a me fa tornare in mente la mia amata montagna?
Dopo anni che li ho mangiati nei rifugi e vari tentativi, non sempre riusciti, di fare i canederli, da brava testarda sono riuscita a farli e ormai sono entrati da tempo nelle abitudini alimentari della mia famiglia.


Ingredienti:

- 400 g di pane raffermo (io uso anche il pancarrè) a dadini
- 4 uova
- da 125 a 250 ml di latte (dipende dal pane usato, poi vi spiego)
- 100 -150 g di speck a dadini (a volte uso anche la pancetta affumicata)
- 1 scalogno tritato (lo preferisco alla cipolla che ha un sapore più forte)
- 4 cucchiai circa di farina 00
- prezzemolo tritato
- erba cipollina tagliata ad anellini
- 2 cucchiai di burro oppure brodo di carne
- parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di olio di oliva (la ricetta originale prevede solo burro e niente olio)
- sale
- pepe


Preparazione:


Mettere i dadini di pane in una ciotola, sbattere 125 ml di latte con le uova, versare il tutto sul pane e lasciarlo ammorbidire. Soffriggere in una padella scalogno e speck con l'olio e aggiungerlo al composto di pane, aggiungere anche il prezzzemolo tritato e la farina. L'impasto deve risultare morbido, ma non troppo, se necessario aggiungete altro latte, soprattutto se usate pane raffermo e non pancarrè. Se risulta troppo morbido aggiungete un po' di farina in più. Regolare di sale e pepe e lasciar riposare l'impasto ancora 30 minuti. Formate delle piccole palle e lasciateli sobbollire per circa 15 minuti in acqua bollente salata. Servire in brodo caldo di carne cosparsi di erba cipollina tritata oppure con burro fuso e cosparsi di erba cipollina tritata e parmigiano grattugiato.

FRITTATA CON VERDURE

Quando non so cosa far da mangiare, ricorro alle uova cercando di fare sempre qualcosa di nuovo, insomma non il solito uovo al tegame, per intenderci. Allora guardo cosa ho nel frigo e cerco qualcosa da abbinare alle uova, Una volta mi è venuta questa frittata alle verdure.


Ingredienti:

• 6 uova
• 100 g di formaggio grattugiato (io uso il pecorino romano)
• 1 carota
• 1 patata
• 1 zucchina
• 2 cucchiai di olio di oliva


Preparazione:


Tagliare tutte le verdure a dadini e lessarle al dente in acqua salata. Sbattere le uova con il formaggio, io nelle uova non aggiungo quasi mai il sale, non mi piacciono salate, aggiungere le verdure scolate e mescolare bene Mettere l’olio in una padella da 24 cm, farlo riscaldare e versare il composto di uova e verdure. Distribuirlo bene nella padella coprire e cuocere a fuoco basso finchè la frittata inizia a rapprendersi. Quando vediamo che si è dorata da un lato, aiutandoci col coperchio giriamo la frittata e facciamola cuocere per qualche altro minuto. A me piace calda, ma è ottima anche fredda per un buffet…

NOTA: le verdure possono variare a seconda dei vostri gusti o di quello che avete nel frigorifero.

12 aprile 2011

MERENDINE CASALINGHE - VARIAZIONE SUL TEMA

Come avevo già scritto in precedenza, spesso mi diverto a variare il ripieno di queste merendine a seconda di quello che mi salta in testa in quel momento. Quando ho fatto queste avevo mio figlio che mi chiedeva di farle con tanta cioccolata. Ecco cosa ho fatto...



Ho messo un cucchiaio scrso di impasto nei pirottini, poi ho aggiunto nel
mezzo un pezzetto di cioccolata fondente...



Ho ricoperto con un altro cucchiaio scarso di impasto la cioccolata e
cosparso la superficie di zucchero granellato.



Questo è come appare la merendina all'interno.

Per praticità riporto qui sotto la ricetta delle mie merendine casalinghe...


INGREDIENTI:

- pesare 3 o 4 uova col guscio e poi fare pari peso di farina 00, zucchero semolato, olio di semi.
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- zucchero in granella
- pirottini di carta del diametro di 6 - 7cm


PREPARAZIONE:


Montare le uova con lo zucchero, aggiungere un po' alla volta la farina e per ultimo il lievito e l'olio di semi.Mettere un cucchiaio di composto in ogni pirottino e cospargere di granella di zucchero.Cuocere in forno a 200° per circa 10 - 15 minuti, finchè sono gonfie e appena dorate.

Ho provato a farle anche aggiungendo delle gocce di cioccolato, precedentemente infarinate, per non farle affondare, o mettendo al centro un po' di crema di nocciole o marmellata. Se dicidete di farle farcite, fate in questo modo: mettete nel pirottino mezzo cucchiaio di composto, ponete al centro la farcia scelta e aggiungete l'altro mezzo cucchiaio di composto sopra la farcia.
Io di solito uso olio di semi di arachidi o di girasole, ma voi potete usare quello che volete; l'olio di oliva secondo me ha, però, un sapore troppo forte.

11 aprile 2011

MELANZANE GRIGLIATE RIPIENE DI PESTO

Quando ripenso alle estati della mia infanzia quando eravamo in villeggiatura in campagna, mi tornano in mente tutte quelle pietanze semplici che venivano fatte da mia madre e mia nonna. Queste melanzane erano una cosa che solitamente veniva preparata da mia nonna, io all'epoca mi rifiutavo di mangiarle, per la verità quando ero piccola non è che mangiassi poi tante cose, però mi affascinava il profumo che emanavano mentre cuocevano e la manualità di mia nonna mentre le preparava. Quando mi sono decisa ad assaggiarle ho capito quante buone occasioni di mangiare una cosa gustosa mi sono persa!


INGREDIENTI:
  • 2 melanzane sode 
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 mazzo di prezzemolo
  • 100 g di pecorino romano grattugiato
  • olio di oliva q.b.
  • sale q.b.
PREPARAZIONE:



Lavare le melanzane, spuntarle e tagliarle a fettine, lasciandole unite per un lembo a due a due, tipo un piccolo panino. Tritare finemente aglio e prezzemolo già lavato ed asciugato, aggiungere il formaggio grattugiato e abbondante olio. Mescolare bene e spalmare un po' di questo pesto all'interno delle fettine di melanzane unite fra loro, premere bene le fette di melanzana per sigillarle e porle sulla griglia molto calda. Far cuocere bene da entrambi i lati, durante la cottura l'olio del pesto affiorerà sulla superficie delle fettine insaporendole. Adagiarle su un piatto e salare a piacere.
Io le cucino su una bistecchiera chiusa antiaderente, ma si possono fare anche sulla brace.

10 aprile 2011

FARFALLONI FUNGHI, ZUCCHINE E PROSCIUTTO

Come al solito, quando ho un po' di tempo in più, cerco di preparare qualcosa di nuovo e soprattutto di sfizioso per gli uomini di casa. E' raro che io decida tanto tempo prima cosa fare, normalmente apro il frigo e incomincio a guardare cosa c'è a disposizione. Guarda e riguarda, all'improvviso mi appare un'immagine, è già tutto lì nella mia testa, bello e pronto e a me non rimane che trasformare l'immagine in realtà! Questa è la realizzazione di una di quelle immagini...


Ingredienti:

- 320 g di farfalloni
- 1 zucchina piccola
- 200 g di punghi champignon
- una manciata di funghi porcini secchi
- 50 g di prosciutto cotto a dadini
- 1 cucchiaio di panna da cucina
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- un pezzo di scalogno
- sale q.b.
- pepe q.b.

Preparazione:


Mettere in una padella grande olio, scalogno tritato, champignon a fettine, zucchine a dadini e porcini strizzati e tagliuzzati, far rosolare bene, regolare di sale, coprire e far cuocere per circa 10 minuti aggiungendo un po' di acqua calda se necessario. Quando è tutto cotto aggiungere la panna e il prosciutto cotto.
Lessare intanto la pasta, scolarla al dente, tenendo da parte un po' di acqua di cottura, versarla nella padella col condimento, cospargere di parmigiano e aggiungere un po' di acqua di cottura se il tutto è troppo asciutto, una macinata di pepe ed è pronto!


NOTA: il prosciutto è facoltativo per gli amici vegetariani

9 aprile 2011

LONZA DI MAIALE CON FUNGHI E NOCCIOLE

Non so come mi sia venuto in mente di preparare la lonza in questo modo. Come al solito ho iniziato a cucinare e poi, man mano, ho aggiunto gli ingredienti che trovano in giro per casa...
Il risu
ltato è stato questo qui!


Ingredienti:

- 8 fettine di lonza di maiale
- 300 g di funghi freschi
- una manciata di porcini secchi e ammollati
- 3 cucchiai di nocciole tritate grossolanamente
- 4 cucchiai di olio di oliva
- 1 cucchiaino di farina
- un po' di vino rosso
- sale q.b.
- pepe q.b.

Preparazione:


Mettere in una padella 3 cucchiai di olio e le fettine di carne, far rosolare a fuoco vivace, regolare di sale e pepe e portare a cottura. Togliere la carne dalla padella e tenerla al caldo tra due piatti. Nella padella aggiungere tutti i funghi tagliati a pezzetti piccoli, aggiungere un po’ di aglio tritato, giusto un’idea, e far cuocere per 5 minuti a fiamma vivace, sfumare con un po’ di vino rosso e continuare la cottura aggiungendo se necessaria un po’ dell’acqua di ammollo dei porcini secchi dopo averla filtrata, aggiungere anche la metà delle nocciole tritate. Quando i funghi sono cotti, circa 15 minuti, mettere anche la carne nella padella e far insaporire tutto insieme. Intanto mescolare in una ciotolina 1 cucchiaio di olio e 1 cucchiaino di farina (roux a freddo) e aggiungerlo nella padella per rendere cremoso il fondo di cottura. Impiattare cospargendo le fettine di carne con altra granella di nocciole … io ho aggiunto, come contorno nel piatto, delle foglioline di rucola, dei pomodorini a metà e dei ravanelli tagliati a fiore.

8 aprile 2011

UTILIZZARE IL RIPIENO RIMASTO DEGLI INVOLTINI DI VERZA

Chissà perchè quando preparo i ripieni ne faccio sempre troppo e poi mi dispiace buttarlo via. Io, per principio, cerco di riciclare sempre tutto in cucina e di utilizzare al massimo le materie prime, anche quello che per altri normalmente sono scarti ... Vi assicuro che ho sempre avuto degli ottimi piatti.

Qui non avevo ancora fatto la gratinatura...

Tornando a noi, l'altro giorno che ho preparato gli involtini di verza mi è avanzato un bel po' di ripieno. Non ci ho pensato due volte, l'ho messo in una pirofila, ho cosparso la superficie di formaggio grattugiato e l'ho messo in frigo. Il giorno dopo l'ho solo passato in forno al grill per qualche minuto per far gratinare la superficie e contemporaneamente farlo riscaldare e mi sono ritrovata col pranzo pronto!
Comodo, no?

Chiaramente nessuno vieta di preparare questo riso apposta...


La descrizione del ripieno la trovate qui...

7 aprile 2011

INVOLTINI DI VERZA

L'altro giorno avevo una verza in frigo e volevo fare qualcosa di diverso dal solito, ma che fosse anche leggero e abbastanza dietetico. Mi sono venuti questi qui...


INGREDIENTI:
  • 8 foglie grandi di verza
  • 200 g di carne macinata di vitello
  • 2 pugni di riso arborio
  • mezzo scalogno tritato o mezza cipolla tritata
  • olio evo
  • 4 cucchiai di formaggio grattugiato a piacere
  • qualche goccia di tabasco
  • sale q.b.

PREPARAZIONE:

Sbollentare per 3 minuti le foglie di verza in acqua bollente salata e mettere in una ciotola piena di acqua fredda per non perdere il colore verde. In una padella mettere 1 cucchiaio di olio, lo scalogno e la carne macinata, soffriggere leggermente, aggiungere il riso, regolare di sale, coprire il riso abbondantemente di acqua, mettere il coperchio e lasciare sobbollire a fiamma bassa fino a che l'acqua non è tutta assorbita e il riso cotto, se necessario aggiungere altra acqua calda. Quando è pronto, aggiungere 2 cucchiai di formaggio e il tabasco. Mettere su ogni foglia di verza un cucchiaio abbondante di composto e richiudere a involtino ogni foglia, avendo cura di ripiegare i bordi laterali all'interno per evitare la fuoriuscita del ripieno. Porli in una pirofila, cospargerli di formaggio grattugiato, aggiungere un filo di olio e informare per 10 minuti, terminando con alcuni minuti di grill per dorare la superficie.

6 aprile 2011

BRASCIOLE AL RAGU COME SI FANNO A CASA MIA (ovvero involtini al sugo)

Oggi vi propongo una ricetta che dalle mia parti si fa trazionalmente per il pranzo domenicale. Io ho riveduto e alleggerito la versione originale barese che, secondo me, risulta un po' troppo pesante da digerire.

















INGREDIENTI:
(x 4 persone)
  • 4 fette grandi di carme di vitello o meglio di manzo (io uso il controfiletto, ma va bene anche il lombo di spalla o quello che preferite)
  • 4 cucchiai di pecorino romano grattugiato
  • 1 spicchio di aglio tritato
  • un cuiffo di prezzemolo tritato
  • 1 peperoncino fresco o 1 cucchiaino di quello secco tritato
  • sale q.b.
  • stuzzicadenti di legno
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro
  • 1 bicchiere di acqua

PREPARAZIONE:


Stendere le fette di carne su un tagliere, cospargere ogni fetta con un cucchiaio di formaggio grattugiato, un po' di aglio e prezzemolo tritati e il peperoncino, regolare di sale e arrotolare ripiegando prima i bordi laterali in dentro in modo da non fare uscire il ripieno. Fissare con degli stuzzicadenti.
In una casseruola mettere l'olio e quando è caldo rosolarvi leggermente le brasciole, ovvero gli involtini, aggiungere la passata di pomodoro, un bicchiere di acqua, regolare di sale e far cuocere a fiamma bassissima, o come dicono a Napoli far pipiare, per almeno 2 ore.
Questo ragù è ottimo per condire le nostre orecchiette, ma va bene qualunque tipo di pasta!

5 aprile 2011

PIZZA DI CARNE

Eccola qui una delle pizze rustiche più semplici da fare! Chiaramente il ripieno potete variarlo come volete tenendo sempre alla base la carne macinata...


Ecco come deve risultare il macinato di carne dopo essere stato soffritto! Un consiglio: prima di aggiungere qualunque altro ingrediente, sia esso la mozzarella, la scamorza affumicata o altro che vi piace, vi conviene far raffreddare la carne.


Ingredienti:
  • 2 dischi di pasta lievitata per pizza (io me la faccio da sola)
  • 500 gr di carne macinata mista bovino/suino
  • 200 gr di mozzarella
  • 2 uova intere
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • sale
  • olio di oliva
Preparazione:
In una padella soffriggere la carne macinata con un poco di olio fino a sgranarla per bene e che sia ben cotta, aggiungere le due uova senza sbatterle prima e mescolare fino ad amalgamare bene cuocendo perfettamente anche le uova. Aggiungere il parmigiano grattugiato e solo dopo assaggiare e regolare di sale. Far raffreddare.
Mettere il primo disco di pasta in una teglia foderata di carta forno unta d'olio, versare la carne sulla pasta, distribuire in modo uniforme e ricoprire con la mozzarella tagliata a fettine. Ricoprire con l'altro disco di pasta e sigillare bene, facendo un bel bordo decorativo. Ungere con un po' di olio la superficie e creare un camino per la fuoriuscita del vapore. Infornare a 250° fino a che la superficie risulterà dorata, circa 30 minuti.
Fare intiepidire prima di servire.
Può essere mangiata anche fredda.

4 aprile 2011

COTOLETTE A MODO MIO
















Per fare le cotolette io preferisco usare delle fettine di prosciutto di maiale tagliate spesse almeno 1 cm, le ripulisco da tutto il grasso e le metto in una coppa con un po' di sale e le ricopro di latte. Metto in frigo e le tengo così per 24 ore. La carne diventa più tenera e saporita. Le sgocciolo e, senza asciugarle, le passo nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato premendole bene per farlo aderire...ecco perchè uso delle fettine di carne spesse, altrimenti premendole diventerebbero troppo sottili e quindi dure, una volta cotte. Poi le friggo in abbondante olio molto caldo.
Di solito ne preparo tante e le surgelo separate da fogli di carta forno, quando mi servono le friggo ancora congelate e vi assicuro che vengono come appena impanate! Pratico no?

MERENDINE CASALINGHE

Queste merendine sono di una semplicità tale che si riescono a preparare in meno di mezz'ora!
A casa mia sono il dolce preferito ed io mi diverto a cercare sempre nuove varianti gustose...

















Questa nella foto non è farcita, ha solo della granella di zucchero sulla superficie.















Questa è la versione farcita con la crema di nocciole.

INGREDIENTI:

- pesare 3 o 4 uova col guscio e poi fare pari peso di farina 00, zucchero semolato, olio di semi.
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- zucchero in granella
- pirottini di carta del diametro di 6 - 7cm


PREPARAZIONE:


Montare le uova con lo zucchero, aggiungere un po' alla volta la farina e per ultimo il lievito e l'olio di semi.Mettere un cucchiaio di composto in ogni pirottino e cospargere di granella di zucchero.Cuocere in forno a 200° per circa 10 - 15 minuti, finchè sono gonfie e appena dorate.

Ho provato a farle anche aggiungendo delle gocce di cioccolato, precedentemente infarinate, per non farle affondare, o mettendo al centro un po' di crema di nocciole o marmellata. Se dicidete di farle farcite, fate in questo modo: mettete nel pirottino mezzo cucchiaio di composto, ponete al centro la farcia scelta e aggiungete l'altro mezzo cucchiaio di composto sopra la farcia.
Io di solito uso olio di semi di arachidi o di girasole, ma voi potete usare quello che volete; l'olio di oliva secondo me ha, però, un sapore troppo forte.