Se vi regalassero tante arance di giardino, voi cosa ne fareste? Io non ho avuto dubbi: la marmellata! Questa è la "Marmellata" con la M maiuscola, non per nulla i paesi anglosassoni questa la chiamano marmalade e le altre sono semplicemente jam...
INGREDIENTI:
- 1 kg di arance non trattate
- 800 g di zucchero semolato
- 1 limone (solo succo)
PREPARAZIONE:
Lavare le arance a tenerle a bagno in acqua fredda per 24 ore cambiando l'acqua almeno 4 o 5 volte.
Asciugarle e ricavare delle striscioline di buccia con un riga limoni che terrete da parte. Pelare a vivo le arance, tagliarle a fette eliminando tutti i semi. Frullarle con lo zucchero e poi metterle in una pentola, aggiungere il succo di un limone e portare a bollore rigirando di tanto in tanto. Far cuocere per almeno 1 ora, aggiungere ora le striscioline di buccia e continuare la cottura fino alla densità desiderata, circa 30 minuti. Io faccio sempre la prova piattino, ovvero, metto un po' di marmellata su un piattino e poi lo inclino, se è pronta la goccia scenderà lentissima. Tenete conto che questa marmellata raffreddandosi, si addenserà un po' di più. Quando è pronta, versare in vasetti di vetro sterilizzati, chiuderli e capovolgerli e farli raffreddare così per far andare sottovuoto i vasetti.
in assoluto la mia marmellata preferita, io ho un plateau di arance che mi aspetta per la trasfomazione!!!
RispondiEliminaOttima marmellata.....Ti ho scelto per questo premio
RispondiEliminahttp://cucinaefimo77.blogspot.com/2012/01/un-regalo-prezioso.html
Grazie
Grazie!!! Vado a vedere! Sono curiosa...
EliminaChe buona la tua marmellata
RispondiEliminala marmellata fatta in casa è meravigliosa,quella di arance lo è ancora di più...a casa nostra non durerebbe tanto:)
RispondiEliminaquella di arance è la mia preferita!
RispondiEliminaCome per Chiara, è in assoluto la mia preferita!
RispondiEliminaAdoro quella all'arancia
RispondiEliminaDa sempre la marmellata di arance è la mia preferita. Sia la mattina a colazione, ma anche per farcire una crostata con la frolla al cacao ;)
RispondiEliminanon potevi farne un uso migliore. Io l'adoro!!!
RispondiElimina