galleria

18 marzo 2012

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL FORNO

Potevo mancare dal fare dei dolci della tradizione come le zeppole? In più io le faccio sempre per il mio onomastico e non mi chiamo Giuseppina....chi mi conosce sa come mi chiamo e quando è il mio onomastico!


INGREDIENTI:
(per l'impasto)
  • 250 g di acqua
  • 125 g di burro
  • 200 g di farina
  • 4 uova intere
  • 1 pizzico di sale
(per la decorazione)
  • crema pasticcera piuttosto soda q.b.
  • amarene sciroppate q.b.
  • zucchero a velo

PREPARAZIONE:

Mettere in una casseruola acqua, burro e sale e portare all'ebollizione, quindi versare in una sola volta la farina, dopo aver spento la fiamma,  e mescolare fino a che l'impasto si stacca dalle pareti della casseruola. Far raffreddare per mezz'ora e poi aggiungere le uova, uno per volta, cioè far assorbire prima completamente un uovo mescolando bene prima di aggiungere l'altro. Mettere l'impasto così ottenuto in una sac a poche o in una siringa per dolci con la bocca grande e rigata e formare delle ciambelle direttamente in una teglia antiaderente lasciandole larghe fra loro, perchè cuocendo si gonfiano parecchio. Cuocere in forno a 200° per circa 30 - 40 minuti, devo diventare dorate. Far raffreddare. Decorare, usando una siringa con ciuffi di crema sormontati da un'amarena sciroppata. Spolverare con lo zucchero a velo prima di servire.

49 commenti:

  1. devo dire che hai trovato la persona giusta per sistemarti le foto... tutt'altra cosa davvero ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che chi mi sistema le foto, ho trovato chi mi ha dato degli ottimi consigli su come fare delle buone foto! Vuol dire che è stato bravo a spiegarmi come fare ed io poi a seguire i suoi consigli! ^_^

      Elimina
    2. ^^ è molto vero che delle belle foto valorizzano parecchio e questa ricetta lo merita davvero !!! bacione cara

      Elimina
  2. BUONISSIME IO ANCORA NON LE FACCIO QUEST'ANNO ....MI SA CHE LE FACCIO A PASQUA AHAHHAHAHA ^.^ BUONISSIME

    RispondiElimina
  3. Mamma mia...gnamiii!!! mi sa che prima o dopo mi metto all'opera!!!...intanto me la segno!!! ahahahha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nadiaaaaaaaaaaa! Che piacere leggerti anche qui! Intanto che ti decidi puoi mettere all'opera l'Alpinauta!!!! ^_^

      Elimina
    2. mmh...ai dolci ci penso io...mi riescono meglio! ;oD

      Elimina
  4. io non le ho mai fatte!!!!!!!!!!!! dovrei provare anche se papa é lontano? bacio

    RispondiElimina
  5. Ciao Alessandra, ho sempre fatto le zeppole fritte e vorrei sapere a livello di gusto cosa cambia? sono meglio al forno perchè sono meno unte oppure facendole al forno il gusto e la morbidezza ne risentono?Grazie Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la verità le zeppole fritte sono goduriose, ma se posso io evito il fritto! Il sapore, ovviamente, è leggermente diverso, ma sono sempre zeppole! La morbidezza è identica! Appena le sforni sembrano dure, ma nel giro di un'oretta diventano morbidissime e chiuse in un sacchetto di plastica, le conservi diversi giorni...

      Elimina
  6. Mi era venuto un attimo di panico.... pensavo avessi cambiato nome!!! hihihi
    Ottime le zeppole....

    RispondiElimina
  7. Io ho un Giuseppe in casa... mi sa che mi tocca farle! Buona settimana

    RispondiElimina
  8. Io le preferisco al forno, buonissime!! Brava!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  9. Amo le zeppole di S.Giuseppe..anche se preferisco quelle fritte!! ;-)
    Auguri per domani! :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma io non mi chiamo Giuseppina...comunque grazie per gli auguri, me li prendo in anticipo!

      Elimina
  10. bellissime le tue zeppole...e al forno più sane!

    RispondiElimina
  11. SLUUUUUUUUUUUUUUUURP ^_^

    RispondiElimina
  12. me ne allunghi un po..

    RispondiElimina
  13. Una zeppola diversa...interessante =) ciao

    RispondiElimina
  14. In questi giorni mi fate venire un'acquolina con tutte queste zeppole ... le tue sono magnifiche! Con questa ricetta potresti partecipare al contest di Stefy di dolci ma non troppo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non avessi voi a ricordarmi dei contest!!!! Se ricordo bene è quello sulla festa del papà! Corro a vedere, grazie!

      Elimina
  15. Ti sono venute una meraviglia!

    RispondiElimina
  16. finalmente una ricetta delle zeppole che mi piace.......non che le altre siano brutte, ma fatte al forno le preferisco......copiata ;)

    RispondiElimina
  17. Ho inserito questa golosissima ricetta nell'elenco del mio contest! Grazie per aver partecipato....un bacio stefy

    RispondiElimina
  18. buone belle alte....brava

    RispondiElimina
  19. ale ti sono venute perfette! complimenti!!:**

    RispondiElimina
  20. Mammamia sono super buonissime!!! E io non le ho mai fatte :((
    Complimenti anche per come le hai presentate: rendono onore alla tua maestria, sono perfette!
    un carissimo abbraccio

    RispondiElimina
  21. che belle lì tutte in fila per essere mangiate :) io prendo un vassoio grazie!!!

    RispondiElimina
  22. bellissime le zeppole, io non le ho mai preparate ma penso che ogni momento sia buono pèer gustarsele, un abbraccio

    RispondiElimina
  23. confesso di non averle mai mangiate, devono essere una bontà !

    RispondiElimina
  24. Che buone ! Io ancora non le ho mai realizzate, segno subito la ricetta . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  25. Buonissime e bellissime, viene voglia di prenderne una!

    RispondiElimina
  26. dalle mie parti, Brescia, questo dolce non è molto in auge...
    quindi non l'ho mai assaggiato, ma mi ispira un sacco

    RispondiElimina
  27. Che meraviglia! Che bei festoni di pasta e crema, riuscissi io a utilizzare la sac a poche così bene!

    RispondiElimina
  28. ti sono venute una meraviglia, bravissima.

    RispondiElimina
  29. Le adoro, complimenti!

    RispondiElimina
  30. quanto mi piacciono le zeppole!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!