galleria

31 gennaio 2012

TARTELLETTE RIPIENE CON ZUCCHERO DI CANNA MAURITIUS MUSCOVADO

Lo zucchero di canna mi piace da impazzire e da quando ho scoperto quello scuro dal sapore di melassa e molto profumato, cerco di usarlo in alcuni dolci per ottenere qualcosa di particolarmente aromatico e particolare. Questi pasticcini li ho serviti con una buona tazza di tè nero Earl Grey Hampstead Tea London.


INGREDIENTI:

30 gennaio 2012

FUSILLI CON CREMA DI ZUCCA AL PROFUMO DI ROSMARINO

Zucca e rosmarino mi piacciono tanto insieme! Allora perchè non usarli per condire la pasta?

FUSILLI CON CREMA DI ZUCCA AL PROFUMO DI ROSMARINO

INGREDIENTI:
  • 500 g di zucca
  • 320 g di fusilli trafilati al bronzo (io Verrigni)

29 gennaio 2012

INSALATA RUSSA

Una preparazione versatile e adatta a più utilizzi: ecco cos'è l'insalata russa! Dall'antipasto al contorno, come ingrediente per altri piatti, è sempre molto gradita! Non c'è una ricetta sola, ognuno la adatta ai propri gusti. Questa è la mia ricetta....


INGREDIENTI:

  • 3 patate medie 
  • 1 vasetto di sottaceti
  • 2 cucchiai di capperi sott'aceto
  • 2 scatolette di tonno sott'olio
  • 1 vasetto piccolo di maionese
  • 1 tubetto di maionese
  • 3 uova
  • qualche cetriolino per decorare

PREPARAZIONE:

Lessare le patate, pelarle e metterle in una ciotola. Tagliare i sottaceti molto piccoli e aggiungerli alle patate, insieme ai capperi, al tonno sbriciolato e il vasetto di maionese. Aggiungere la maionese un cucchiaio alla volta fino a quando si ottiene un composto omogeneo dopo aver mescolato tutti gli ingredienti. Mettere in frigo per un'ora. Rassodare le uova, sgusciarle e tagliarle a fettine. Tagliare i cetriolini a metà. Versare il composto su un piatto da portata e ottenere una cupola che decoreremo con le fette di uovo sodo, i cetriolini e la maionese in tubetto. Conservare in frigo.

28 gennaio 2012

PANE DI SEMOLA CON I SEMI

Era un po' di tempo che non facevo il pane in casa per mancanza di tempo. Il pane è una cosa delicata, va curato per molte ore, va fatto crescere piano piano, non si può fare in fretta. Se non c'è tanto tempo a disposizione è meglio comprarlo.
Torniamo a noi ... a me il pane con i semi piace tanto e anche il pane di semola, allora perchè non unire le due cose?


INGREDIENTI:
  • 500 g di semola rimacinata
  • 300 g di acqua tiepida

27 gennaio 2012

SALSICCIA DI VITELLO CON CILIEGINI SEMISECCHI

Diciamocelo pure: gli ingredienti base sono sempre quelli, il problema è trovare dei condimenti diversi e soprattutto condimenti diversi per rendere un piatto desiderabile. I ciliegini semisecchi io li mangerei semplicemente su una bella fetta di pane casereccio, ma con la salsiccia ho avuto un connubio memorabile!


INGREDIENTI:
  • 16 capi di salsiccia di vitello
  • 3 cucchiai di ciliegino semisecco sott'olio

PREPARAZIONE:

Mettere in una padella antiaderente i capi di salsiccia separati con un po' di acqua, coprire e far cuocere per circa 5 - 6 minuti, rigirando i capi spesso e foracchiandoli con una forchetta per far uscire un po' di grasso. Aggiungere i pomodori ciliegini, mescolare e far insaporire per un paio di minuti, facendo restringere il sughetto.
Servire subito. Il pane casereccio, secondo me, è il miglior accompagnamento (sapete che scarpetta saporita!), ma ci vedo bene anche un po' di purè di patate.

26 gennaio 2012

MARMELLATA DI ARANCE

Se vi regalassero tante arance di giardino, voi cosa ne fareste? Io non ho avuto dubbi: la marmellata! Questa è la "Marmellata" con la M maiuscola, non per nulla i paesi anglosassoni questa la chiamano marmalade e le altre sono semplicemente jam...


INGREDIENTI:

  • 1 kg di arance non trattate
  • 800 g di zucchero semolato
  • 1 limone (solo succo)

PREPARAZIONE:

Lavare le arance a tenerle a bagno in acqua fredda per 24 ore cambiando l'acqua almeno 4 o 5 volte.
Asciugarle e ricavare delle striscioline di buccia con un riga limoni che terrete da parte. Pelare a vivo le arance, tagliarle a fette eliminando tutti i semi. Frullarle con lo zucchero e poi metterle in una pentola, aggiungere il succo di un limone e portare a bollore rigirando di tanto in tanto. Far cuocere per almeno 1 ora, aggiungere ora le striscioline di buccia e continuare la cottura fino alla densità desiderata, circa 30 minuti. Io faccio sempre la prova piattino, ovvero, metto un po' di marmellata su un piattino e poi lo inclino, se è pronta la goccia scenderà lentissima. Tenete conto che questa marmellata raffreddandosi, si addenserà un po' di più. Quando è pronta, versare in vasetti di vetro sterilizzati, chiuderli e capovolgerli e farli raffreddare così per far andare sottovuoto i vasetti. 

24 gennaio 2012

NON E' AMATRICIANA

Non chiedetemi perchè l'ho chiamata così questa pasta, forse per l'aspetto? Non lo so ... ma se continuate a leggere capirete che con l'amatriciana non centra nulla!


INGREDIENTI:
  • 320 g di pasta rigata
  • 150 g di pancetta affumicata a dadini

23 gennaio 2012

GLI GNOCCHI SI NASCONDONO NELLA CACCAVELLA

Voglia irrefrenabile di gnocchi e di presentarli in tavola in modo originale? Li ho nascosti nelle Caccavelle, una per ciascuno!


INGREDIENTI:

22 gennaio 2012

GNOCCHI DI PATATE

Troppo spesso si danno per scontate tante cose. Questo è il motivo per cui oggi vi spiego come fare gli gnocchi di patate, ovvero la ricetta base.


INGREDIENTI:

  • patate lesse schiacciate
  • farina 00
  • sale q.b.
  • 1 uovo (io non lo uso e la ricetta originale non lo prevede, ma qualcuno lo aggiunge per renderli più duri e compatti)



PREPARAZIONE:


Impastare le patate con un pizzico di sale e la farina che viene assorbita fino ad ottenere un impasto abbastanza asciutto, ma morbido. Fare dei serpentelli di pasta aiutandosi con la farina e da questi ottenere dei tocchetti che a me piace passare, incavandolo su un riga gnocchi oppure sui rebbi della forchetta. Vi consiglio di usare molta farina per tenere gli gnocchi separati e asciutti, perchè tendono ad appiccicarsi molto gli uni agli altri.


QUICHE AI FIORI DI ZUCCA

Li trovo raramente belli grandi e invitanti, ma quando li vedo li compro sempre...di solito finiscono fritti o al massimo in frittelle, questa volta ho scelto una preparazione non fritta.


INGREDIENTI:
  • 1 disco di pasta di pane o di pasta briseè
  • 200 ml di besciamella

SBRISOLONA VELOCE

A casa mia la voglia di un pezzetto di dolce è una presenza costante, ma non sempre ho il tempo di  prepararne uno in modo canonico. In quei giorni arrivano in aiuto i preparati per torte, purchè siano di qualità! E' il caso di questa torta!


Mi sono affidata al preparato per sbrisolona San Martino a cui ho aggiunto solo gli ingredienti freschi, ovvero uova e burro secondo quanto scritto sulla confezione. Invece di usare uno stampo unico, ho usato delle formine mignon per crostatine e ho aggiunto un cucchiaino di crema alle nocciole al centro ... che volete, se uno è goloso non ci può fare nulla! 

20 gennaio 2012

RISOTTO CON GAMBI DI CARCIOFI E ZAFFERANO

Ultimamente, sarà per le notizie martellanti che ci vengono propinate in ogni momento o perchè non mi piace fare sprechi, cerco di sfruttare tutto quello che ho in dispensa o in frigo fino all'ultimo pezzetto. Quando comprate i carciofi non mi faccio mai tagliare i gambi, sono molto buoni da mangiare anche se in tanti li scartano quando puliscono i carciofi. Io li uso sempre...


INGREDIENTI:

QUICHE AI CARCIOFI

Quando è il periodo dei carciofi, io ne approfitto sempre, mi piacciono troppo! Questo è un modo diverso per portarli a tavola e per accontentare anche chi non ama il loro sapore decisamente amarognolo...


INGREDIENTI:
  • 75 g di farina 00
  • 75 g di semola rimacinata

18 gennaio 2012

PIZZA RUSTICA CON PROSCIUTTO, RICOTTA E PISTACCHI

Le pizze rustiche per me sono lo svuota frigo per eccellenza. Quando non so cosa preparare per cena, apro il frigo, vedo cosa c'è da consumare, magari anche alimenti rimasti in piccole quantità e inizio ad unire e miscelare. Questa pizza rustica è nata così.


INGREDIENTI:
  • 2 dischi di pasta di pane
  • 150 g di prosciutto cotto a fettine

16 gennaio 2012

TAGLIATELLE AI FUNGHI CARDONCELLI

Non so se questi funghi si trovino in tutta Italia, anzi credo che siano tipici della Murgia. Vi assicuro che sono deliziosi, non hanno nulla da invidiare ai loro fratelli più noti e ritenuti più pregiati. Profumatissimi e saporiti sono il condimento perfetto per le tagliatelle!


INGREDIENTI:
  • 320 g di tagliatelle all'uovo
  • 400 g di funghi cardoncelli

15 gennaio 2012

SPAGHETTI ALLA PUTTANESCA, MA A MODO MIO

Quando il tempo non è tanto, quando si torna a casa all'ultimo momento questi spaghetti possono essere la soluzione ottimale, perchè l'intingolo si prepara intanto che cuociono gli spaghetti. Non ho la presunzione che questa sia la ricetta originale, ma è quella che ho riadattato secondo i miei gusti.


INGREDIENTI:

  • 320 g di vermicelli (a me piacciono gli spaghetti molto grossi)
  • 1 scatola piccola di pomodori pelati o pomodori a pezzettoni
  • una ventina di olive in acqua o di altro tipo, ma non in salamoia
  • 1 cucchiaio abbondante di capperi 
  • 1 spicchio di aglio
  • peperoncino q.b.
  • sale q.b.
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 2 filetti di acciughe(io no)

PREPARAZIONE:

Mettere in una padella grande mettere olio, aglio e peperoncino e far rosolare bene l'aglio, aggiungere le olive snocciolate e tagliate a pezzetti e i capperi, mescolare un attimo e aggiungere anche i pomodori, se usate i pelati tagliuzzarli prima di aggiungerli. Regolare di sale a far cuocere per circa 5 minuti. Intanto lessare gli spaghetti, scolarli al dente e saltarli nella padella con sugo. Servire cosparso di prezzemolo tritato, se piace, qui non è molto gradito da tutti.

13 gennaio 2012

LE SPEZIE SI TUFFANO NELLO STUFATO DI VITELLO

Era tanto che pensavo ad uno stufato che rispecchiasse il mio modo di cucinare e che andasse bene per il contest di Eleonora. Lei è stata una delle persone che mi ha sostenuto e spinta ad aprire il blog, mi ha sempre consigliata per il meglio e, chi mi segue sempre lo sa già, è diventata la mia musa ispiratrice. Per lei volevo una cosa speciale. Come al solito me la sono presa comoda e mi sono ridotta all'ultimo momento, il contest sta per scadere. Stamattina mi sono svegliata prestissimo e mentre mi rigiravo nel letto ho avuto la folgorazione! Ecco l'idea giusta: le spezie!
Da un po' mi rilassa tantissimo stare lì, col mio bel mortaio di marmo, a ridurre in polvere tutto ciò che mi serve in cucina, mi piace il profumo se si sparge intorno mentre si tritura ... tutto!
E allora eccomi qui con il mio stufato creato apposta per la mia amica Ele!


INGREDIENTI:
  • 500 g di muscolo di vitello
  • 500 g di cipolle bianche

12 gennaio 2012

RISOTTO ALLA SCAMORZA AFFUMICATA E SPECK

A tutti noi in famiglia piacciono i sapori forti, il riso di per sè è già molto buono e noi lo mangeremmo anche semplicemente bollito, ma il risotto ci soddisfa di più. Allora perchè non provare ad aggiungere al classico risotto allo speck anche la scamorza affumicata per renderlo filante e dal sapore ancora più deciso?

RISOTTO ALLA SCAMORZA AFFUMICATA E SPECK
















INGREDIENTI:

LA MIA PRIMA VOLTA IN UN RICETTARIO

Un po' di tempo fa avevo partecipato all'iniziativa di creare un ricettario da parte di un'azienda e gli autori dovevano essere esclusivamente foodblogger. Io ho fatto richiesta di partecipazione, l'hanno accettata, ho inviato la mia ricetta e oggi ho ricevuto la mail che mi informava che il ricettario era on line e scaricabile e che c'ero anche io! Non ci credevo...troppo carina questa cosa!













Questa è il plumcake che ho proposto e la ricetta la trovate qui.

E il ricettario eccolo qui, se volete darci un'occhiata!









http://www.antonellisilio.it/mondo-cioccoloso/

Mi trovate alla pag. 21.

11 gennaio 2012

LA ZUPPA E' IN TAVOLA

Il freddo vero è arrivato, anche se in anticipo sui tempi soliti qui da me, allora cosa c'è di meglio di una zuppa caldissima per ritrovare tutto il calore e il buonumore quando si torna a casa? Questa è semplicissima, veloce, ho aggiunto solo un bel crostino caldo profumato all'aglio...

















INGREDIENTI:

9 gennaio 2012

ROTOLINI DI BRESAOLA ALLA RICOTTA

Questi giorni di festa lo so che ci sono stata davvero poco e non pubblicato nulla, ma ora ho tante piccole e grandi idee da condividere con voi! Questa è l'idea per un antipasto o un aperitivo, diciamolo, un finger food da preparare in anticipo e tenere in frigo pronto da usare al momento opportuno...

INGREDIENTI:
  • 100 g di bresaola a fettine
  • 200 g di ricotta ben sgocciolata (meglio se acquistata il giorno prima)

3 gennaio 2012

RADICCHIO GRIGLIATO

Dopo le feste si sente il bisogno di mangiare leggero e io desidero soprattutto verdure. Ecco un'idea molto semplice per un pranzo o una cena leggerissimi, il tutto reso però diverso dall'uso di un sale particolare.

















INGREDIENTI:
  • 1 cespo di radicchio lungo
  • un po' di sale grigio grosso di Bretagna