galleria

20 luglio 2012

ARROSTO DI VITELLO CON I FUNGHI IN CASSERUOLA

Quando fa caldo il forno non lo accendo mai, ma a volte mi mancano gli arrosti. In seguito ad una di queste voglie ho cucinato questo arrosto in casseruola e devo dire che è venuto bello tenero e non ci ho messo neppure tanto per cuocerlo.


INGREDIENTI:
  • 1 kg di lacerto di vitello o di altro pezzo da arrosto che sia tenero
  • 1 scalogno
  • 2 bicchieri di vino bianco
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 barattolo di cocktail di funghi sott'olio Inaudi
  • sale q.b. 
  • pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Legare bene con dello spago da cucina il pezzo di carne. Mettere l'olio e lo scalogno in una casseruola antiaderente (per me Risolì) e sigillare la carne da tutti i lati molto bene in modo da non far uscire tutti i succhi durante la cottura. Aggiungere il vino, coprire e far cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti. Aggiungere ora i funghi e continuare la cottura per altri 30 minuti. Togliere il pezzo di carne dall'intingolo e affettarlo quando è freddo. Rimettere le fettine nella casseruola appoggiandole sopra i funghi e far riscaldare bene. Servire la carne accompagnata dai funghi e dal sughetto che si sarà formato.

11 luglio 2012

FRITTATA ALLA BARESE CON ZUCCHINE

Le uova mi risolvono sempre tante cene. L'altro pomeriggio mio marito è tornato dal lavoro con un regalo stupendo: la sua collega Nora A. gli aveva portato una busta di zucchine biologiche da regalarmi per farmi preparare qualcosa di buono. Grazie Nora, è stato un regalo davvero ben accetto!
Allora quale uso migliore se non quello di aggiungerle alle uova per ricavarne una gustosa frittata ottima mangiata fredda?
Già in passato mi sono resa conto che come facciamo la frittata qui, dalle mie parti, nel resto d'Italia non si fa. Per chiarire meglio la preparazione ho realizzato anche un breve video esplicativo.


INGREDIENTI:
  • 7 uova intere
  • 4 zucchine grandi
  • 4 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 8 fette di pan carrè
  • un po' di aglio
  • qualche foglia di menta
  • olio evo q.b.
  • sale q.b

PREPARAZIONE:
Lavare, spuntare le zucchine e grattugiarle a julienne. Metterle in una padella (io Risolì che mi fa usare pochissimi grassi) con l'aglio tritato finemente e un po' di olio, regolare di sale e cuocere a fiamma bassa per circa 5 minuti. Intanto ammollare le fette di pane nell'acqua. In una ciotola sbattere le uova col formaggio e le foglie di menta sminuzzate a mano. Aggiungere il pane ammollato, strizzato bene e sbriciolato, amalgamare tutto bene e poi aggiungere le zucchine ormai fredde e mescolare nuovamente.
Aggiungere un po' di olio nella padella in cui si sono cotte le zucchine, versare il composto e iniziare e rigirare il tutto a fiamma bassa per farlo asciugare. 

Il video che trovate sul mio canale Youtube vi potrebbe far capire meglio come far asciugare la frittata...


Quando vediamo che non c'è più uovo liquido, sistemiamo il composto per bene nella padella dando gli una forma regolare, copriamo e facciamo cuocere a fiamma bassa per circa 5 - 10 minuti o fino a quando si è formata una crosticina croccante sul fondo. Aiutandoci con un piatto rigiriamo la frittata e facciamola cuocere per soli 5 minuti a padella scoperta e fiamma media. Si può mangiare calda o fredda, ma io in estate la preferisco fredda.

5 luglio 2012

CACIOCAVALLO IN TERRINA

Rieccomi a voi dopo diversi giorni di assenza ... abbiate pazienza, quando fa caldo io me ne vado al mare e di cucinare non ne ho voglia. Allora devo arrangiarmi in qualche modo per tirare fuori delle cosine saporite che si possano preparare velocemente e senza aggiungere calore alla temperatura già alta dell'aria. Ecco quindi questa terrina che ho preparato nel microonde, ma nessuno vieta di farla nel forno tradizionale.




INGREDIENTI:
(per le quantità andate ad occhio e seguendo i vostri gusti)
  • caciocavallo saporito
  • pomodorini ciliegia

PREPARAZIONE:

Tagliare il caciocavallo a fette non troppo sottili, sistemarle in una terrina di coccio, sistemare poi a piacere
dei pomodori ciliegia tagliati a metà, mettere nel microonde e far andare a 900 W per 2 minuti fino a quando il caciocavallo inizia fondere e i pomodori diventano teneri. Nel forno tradizionale cuocere a 250° per 10 minuti.
Servire subito.