galleria

28 febbraio 2013

RICETTA TAGLIATELLE INTEGRALI DI FARRO CON CREMA DI PORCINI E MANDORLE

Le tagliatelle ai funghi credo che sia un gran classico, ma se le tagliatelle sono di farro integrale e i porcini sono una crema ricca, morbida e profumata, le cose cambiano. Aggiungendo poi delle mandorle affettate e tostate ogni boccone acquista una nota croccante che rende il tutto ancora più interessante e gradevole. Passo ora a spiegarvi come preparare le tagliatelle integrali di farro con crema di funghi e mandorle.


INGREDIENTI:

  • 250 g di tagliatelle integrali di farro Prometeo 
  • 1 vasetto di crema di funghi porcini Inaudi
  • 50 g di mandorle affettate Eurocompany
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
        tovaglia Amo la casa

PREPARAZIONE:

Lessare la pasta in abbondante acqua salata. Intanto versare la crema di funghi in una padella (io la wok Illa Pearl) e scioglierla aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta. Aggiungere alla crema anche il parmigiano, scolare la pasta al dente, versarla nella padella con il condimento, saltare le tagliatelle per farle insaporire bene. Aggiungere le mandorle affettate in precedenza tostate in padella, mescolare ancora un po' e servire subito.

           tovaglia Amo la casa

27 febbraio 2013

MELE GOLDEN DELICIOUS E I QUADROTTI RIPIENI

La mela è il frutto per eccellenza, il primo che si mangia da piccoli. Il perchè è subito detto. E' un frutto semplice e croccante, succoso e dolce. Ci sono tante qualità di mela, le Mele Val Venosta per il particolare microclima in cui vengono coltivate, fresco e soleggiato per gran parte dell'anno, hanno delle caratteristiche davvero ottime che le rendono adatte a molteplici usi. Al naturale possiamo mangiarle tranquillamente senza sbucciarle poichè sono coltivate con il metodo della produzione integrata con l'utilizzo delle coccinelle che combattono i parassiti delle mele in modo naturale, coccinelle che sono anche l'emblema impresso su ogni mela Golden Delicious, la mela per eccellenza. Il tipico colore giallo paglierino con la faccetta rossa la rende anche molto invitante per gli occhi. Ottime non solo al naturale, ma anche cotte, queste mele si prestano ad essere usate in cucina sia crude in insalata con altri ingredienti, sia cotte per accompagnare piatti di carne oppure come ingrediente principale di dolci. Io oggi vi presento i quadrotti ripieni di mele.
INGREDIENTI:
  • 1 rotolo di pasta frolla pronta
  • 1 mela 
  • 50 g di zucchero semolato
  • il succo di mezzo limone

PREPARAZIONE:
Lavare bene la mela, sbucciarla, tagliarla a pezzettini, irrorarla con il succo di limone e metterla in una casseruola con lo zucchero. Far cuocere a fiamma bassa per circa 15 - 20 minuti mescolando spesso in modo da ottenere una marmellata veloce. Quando la marmellata è completamente raffreddata, prendere il rotolo di pasta frolla pronta, srotolarlo e ritagliare dei quadrati con un tagliapasta. Su metà dei quadrati ottenuti mettiamo un cucchiaino di marmellata veloce di mele e chiudiamo sovrapponendo su ciascun quadrato un quadrato vuoto facendo attenzione a sigillare bene tutti i bordi. Appoggiare i quadrotti su una teglia antiaderente e cuocere in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti, a fine cottura devono rimanere chiari. Far raffreddare completamente prima di toglierli dalla teglia, altrimenti rischiamo di romperli.

24 febbraio 2013

RICETTA PIZZA RUSTICA CON PORRI E SALSICCIA

Quando non so cosa fare per cena mi vengono in soccorso le pizze rustiche. Quando poi ho da smaltire avanzi di frigo faccio le pizze rustiche ancora più volentieri. Vi ricordate un po' di giorni fa che ho pubblicato la ricetta fusilli alla crema di porri e salsiccia? Quando ho cucinato i porri per quel piatto ne ho fatti davvero tanti e non li ho ridotti tutti in crema. Quelli che non ho utilizzato li ho conservati in frigo in attesa di un'idea per usarli. Se vi ricordate anche la pasta frolla salata che faccio spesso potete capire cosa ho combinato.


INGREDIENTI:
  • 2 dischi di pasta frolla salata la cui ricetta trovate qui
  • 3 porri preparati come leggete qui

22 febbraio 2013

RICETTA POLPETTINE DI TACCHINO E MAIALE IN CREMA SAPORITA

Le polpette sono un secondo che a casa mia va sempre alla grande, ma non mi è sempre possibile prepararle da me. Quelle in vendita già pronte sono un'ottima alternativa. Oggi vi propongo delle polpettine di maiale e tacchino, quindi carni bianche, con una salsa in cui vi sfido a non tuffare un pezzetto di pane per raccoglierlo tutto.


INGREDIENTI:
  • 1 confezione di Polpettine - I Grandi Classici Amadori
  • 2 cucchiai di preparato di verdure l'Orto Ariosto

21 febbraio 2013

UNA SERATA IN PIZZERIA

Oggi non vi lascio una ricetta, ma vi voglio raccontare di una bella serata passata in pizzeria con la mia famiglia. Ogni giorno mi faccio un giretto sul sito di Groupon per vedere se ci sono delle offerte che mi piacciono. A dire il vero ce ne sono sempre tante, ma io cerco di contenermi. Quando trovo una di ristorante o pizzeria che mi ispira in modo particolare non ci penso due volte e l'acquisto. E' proprio in questo modo che ho acquistato il coupon con il quale siamo andati a cena alla pizzeria Davì di Casamassima.


Il locale è semplice, molto pulito e spazioso, con dei tavoli ampi che, secondo me, in una pizzeria sono molto comodi. 

18 febbraio 2013

RICETTA FILETTO DI MANZO ALLA CREMA DI PORCINI

Il filetto di manzo sarà anche un taglio di carne molto tenero, ma diciamocelo, non è molto saporito o, almeno a me, non sa di molto. La consistenza mi piace molto e allora cerco dei modi sempre nuovi per renderlo più sapido. Questa volta ho voluto insaporirlo ai porcini che tutti conosciamo per il loro profumo, così è nato il filetto di manzo alla crema di porcini. Io ho servito questo filetto con un vino rosso Liano Umberto Cesari.


INGREDIENTI:

  • 4 fette di filetto di manzo piuttosto spesse
  • 2 cucchiai di burro

17 febbraio 2013

RICETTA CREMA CATALANA DI CASA MIA

Anche oggi vi lascio la ricetta di un dolce. Lo so che dovrei variare un po', ma quando uno è goloso, è goloso. La crema catalana è un dolce semplicissimo, come preparazione ricorda molto la crema pasticcera, solo che si rassoda per bene solo quando è completamente fredda e messa in frigo. Io non sono un'amante delle creme gialle, ma la crema catalana ben fredda con quella crosticina calda e croccante di zucchero di canna caramellato è davvero una cosa golosissima.


INGREDIENTI:
  • 500 ml di latte
  • 40 g di maizena o frumina

14 febbraio 2013

RICETTA CIAMBELLA MARMORIZZATA ALLE MANDORLE

Ed eccomi a proporvi ancora una volta un dolce. Forse si è capito, ma a casa mia le torte semplici sono le più gradite da tutti e sono quelle che finiscono in un niente. La base di partenza questa volta e la ricetta della mia ciambella allo yogurth con l'aggiunta di mandorle. Non volevo farla come al solito al cacao, quindi ho deciso di fare la ciambella marmorizzata alle mandorle.

CIAMBELLA MARMORIZZATA ALLE MANDORLE

INGREDIENTI:
  • 2 vasetti di yogurth
  • 2 1/2 vasetti di farina 00

12 febbraio 2013

RICETTA FUSILLI ALLA CREMA DI PORRI E SALSICCIA

Lo so che posso sembrare monotona, ma anche oggi vi presento un piatto di pasta. Non ci posso fare nulla, questo è il periodo in cui mi sento ispirata a creare primi piatti. Sono andata al mercato e ho trovato dei bei porri. Come potevo resistere? Ne ho comprati un bel po', forse ho ecceduto, ma io non li trovo facilmente e quindi ne ho fatto scorta. Arrivata a casa non avevo ancora deciso come cucinarli. La prima idea era quella di fare una crema, ma avevo voglia di pasta. Perchè allora non fare entrambe le cose e preparare della pasta condendola con la crema? L'idea ci stava, ma solo verdura mi dava di poco e allora ci ho aggiunto della salsiccia. Ecco come sono nati i fusilli alla crema di porri e salsiccia!

       tovagliato Amo la casa

INGREDIENTI:
  • 320 g di fusilli
  • 4 capi di salsiccia

8 febbraio 2013

RICETTA FRITTELLE A PIZZETTA

Non so come si chiamino davvero queste frittelle, io le chiamo frittelle a pizzetta per il condimento che viene messo si ognuna. Sono semplice pasta per pizza di forma più o meno circolare fritta e condita con un sughetto di pomodoro, mozzarella e formaggio. Io ho imparato ad amare le frittelle fatte così dalla nonna di mio marito che le faceva spesso per i nipoti.


INGREDIENTI:

  • 250 g di farina 00
  • 200 g circa di acqua tiepida

7 febbraio 2013

RICETTA CIAMBELLA CACAO E NOCCIOLE

Questo è il periodo dei dolci per me. Come sempre io procedo a periodi, questo forse è quello dei dolci, ma diciamocelo una bella ciambella al cacao e nocciole voi non la mangereste sempre? Profumata, golosa e morbida è la ciambella ideale per ogni moneto della giornata: a colazione, il pomeriggio e dopo i pasti. Io l'ho servita accompagnata da un Cartizze Carpenè Malvolti.

          Tovaglia Amo la casa

INGREDIENTI:
  • 260 g di farina 00
  • 250 g di zucchero semolato
  • 160 g di olio di semi di arachidi o girasole
  • 1 vasetto di yogurth bianco intero
  • 100 g di nocciole (io Eurocompany)
  • 3 uova intere
  • 50 g di cacao amaro
  • 100 ml di latte 
  • 1 bustina di cremore di tartaro (oppure 1 bustina di lievito per dolci)
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio (omettere se usate il lievito)
  • zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE:

Tritare in un mixer le nocciole fino a ridurle quasi in farina, aggiungere tutti gli altri ingredienti fino ad avere un composto liscio ed omogeneo. Versare il tutto in uno stampo imburrato ed infarinato (io ho usato uno stampo GP&me) e infornare a 200° per circa 45 minuti. Fare la prova stecchino prima di sfornare. Aspettare che sia fredda prima di sformare la ciambella. Cospargere di zucchero a velo.

6 febbraio 2013

RICETTA SALATINI CON PATE' DI OLIVE VERDI

Oggi vi dò l'idea per dei salatini velocissimi da fare e che saranno sicuramente graditi a tutti. L'idea me l'ha data l'amica Cran Berry del blog Cappuccino e Cornetto, tempo fa lei ha pubblicato qualcosa di simile, ma vi posso mettere il link perchè non lo ritrovo, anzi se qualcuno me lo sa indicare, indicatemelo e lo aggiungo subito. La ricetta della sfoglia è quella della mia frolla salata e per il ripieno ho utilizzato un vasetto di patè di olive verdi già pronto. Non ditemi nulla se ho usato un patè di olive pronto, ma non sempre si può fare tutto in casa!

          Ciotola Ceramiche Tapinassi

INGREDIENTI:

5 febbraio 2013

RICETTA AMARETTI SCURI

Lo sapevate che esistono due tipi di amaretti? Almeno io li distinguo! Ci sono gli amaretti bianchi e morbidi, ricoperti di zucchero semolato e poi ci sono gli amaretti scuri e croccanti, che si sbriciolano facilmente se schiacciati. Oggi io vi spiego come fare proprio questi ultimi. Vi avviso che ovviamente non sono come gli amaretti che si acquistano, fatti con farina di mandorle, nei miei amaretti si trovano i pezzettini di mandorla, ma a me fatti così piacciono di più.

AMARETTI SCURI

INGREDIENTI:
  • 250 g di mandorle naturali (quelle con la pellicina scura) non tostate
  • 25 -30 mandorle amare non tostate

2 febbraio 2013

RICETTA TORTA DI CARNE FARCITA

Tante volte vorrei fare cose diverse e nuove, ma non sempre c'è la voglia di pensare e inventare. Ecco allora che gli ingredienti sono sempre i soliti e la sostanza alla fine è la stessa. L'idea iniziale era di fare un polpettone al forno, ma non mi andava affatto. Il compromesso migliore mi è sembrato fare una torta di carne che richiamasse il polpettone, ma dall'impasto più ricco. Il risultato è piaciuto a tutti qui a casa...ed è anche bello da vedere. Ho abbinato un vino Sangiovese Doc Riserva Umberto Cesari.


INGREDIENTI:

  • 500 di carne macinata di manzo
  • 200 g di pancetta affumicata a dadini piccolissimi o tritata
  • 2 uova intere