galleria

29 marzo 2013

RICETTA MUFFIN AL CACAO E CIOCCOLATO BIANCO

Altri muffin in arrivo per voi. Ovviamente sempre molto golosi e rigorosamente al cioccolato, ma non solo un tipo di cioccolato, questi ne hanno addirittura due: cacao amaro e cioccolato bianco.

MUFFIN AL CACAO E CIOCCOLATO BIANCO
        tessuti Amo la casa

INGREDIENTI:
  • 300 g di farina 00
  • 15 0 g di zucchero di canna BronSugar D&C

27 marzo 2013

RICETTA PIPE RIGATE CON SALSICCIA E OLIVE

Stamattina non sapevo davvero cosa cucinare per il pranzo. Il tempo grigio mi faceva desiderare un piattino che mi gratificasse del brutto tempo. Avevo comprato della salsiccia, avevo delle ottime olive snocciolate e un po' di formaggio cremoso, tipo philadelphia da consumare. Ed eccomi allora all'opera...


INGREDIENTI:

26 marzo 2013

RICETTA FRITTATA CON ASPARAGI SELVATICI E SPECK

Domenica mattina sono stata a fare una magnifica escursione in campagna e ho approfittato per vedere se fossero già spuntati i primi asparagi. Quelli selvatici secondo me sono molto più saporiti e profumati di quelli coltivati. Devo dire che non ne ho trovati quanti ne speravo, ma un mazzetto sono riuscita e raccoglierlo...e allora ecco la mia frittata con asparagi selvatici e speck.

       tovaglia Amo la casa

INGREDIENTI:

  • 6 uova
  • un mazzetto di asparagi selvatici (in mancanza anche coltivati)

25 marzo 2013

IL VIZIO CAFE'

Sabato sera mi sono concessa una cena fuori, ogni tanto pure io non ho voglia di cucinare! Come altre volte ho trovato un'offerta su Groupon che non potevo permettermi di perdere. Il piatto forte di questa offerta: un tris di tagliate, preceduto da antipasto e seguito da un dolce.


Il locale, Il vizio cafè di Monopoli, è davvero carino, sito in una piazza con un bel giardino e tante panchine. Arredato con molto gusto e la semplicità adatta al genere di locale, le pareti con mattoni a vista e le luci soffuse, creano l'ambiente ideale per una cena o un pranzo rilassante. la qualità del cibo offerto è davvero alta, la carne che ci è stata servita era di un saporito e tenero come raramente mi è capitato di trovare. Il personale e il proprietario sono davvero gentilissimi e disponibilissimi. Ora, però, vi voglio raccontare nel dettaglio con cosa abbiamo potuto deliziare il nostro palato. Accolti con molta gentilezza da una cameriera sorridente, ci siamo accomodati ad un tavolo comodo e spazioso. Ci è stato subito offerto un flute di prosecco come aperitivo accompagnato da un primo cestino di fettine di pane caldo, pane fatto in loco e quindi sempre caldo per tutta la durata della cena. Vi assicuro che era davvero delizioso. Dopo un po' ci sono arrivati ii piatti con l'antipasto: focaccia, sformatino di melanzane con fonduta di formaggio, carpaccio di zucchine, crostino di formaggio e involtino di mozzarella e pancetta il tutto accompagnato da un buon vino rosso, naturalmente avevamo anche acqua in tavola. Ed ecco arrivare il piatto forte: un piatto con 3 tagliate di angus argentino condite in vario modo, ottime, tenere e saporite e un bel cestino di panini piccolissimi all'origano. Ovviamente non poteva mancare il contorno: una bella terrina di patate al forno.
Per finire non poteva mancare il dolce: abbiamo preso sformatino di cioccolato dal cuore tenero e panna cotta ai frutti di bosco.
Che dire di più? In tutta sincerità vi consiglio di guardare sempre bene sul sito Groupon per trovare l'offerta che fa per voi e vi assicuro che la troverete sempre!

22 marzo 2013

RICETTA PENNE CON PANCETTA E SALSICCIA

Eccomi a proporvi un altro primo piatto svuota frigo. Sono in un periodo in cui  non mi va tanto di fare la spesa e poi cerco di non accumulare provviste, per cui mi capita di dovermi arrangiare con quello che offrono il frigo e la dispensa in quel momento. E, così, ecco nascere un condimento per le mia pasta saporito e succulento, solo con pancetta e salsiccia.


INGREDIENTI:

  • 320 g di penne rigate La pasta di Franciacorta Valdigrano 
  • 6 capi di salsiccia

20 marzo 2013

RICETTA CIOCCOLATINI NON SOLO PER BAMBINI

Ad una prima occhiata questi cioccolatini potrebbero sembrare per bambini. E' vero, hanno la forma di animaletti, ma perchè, agli adulti non possono piacere lo stesso? Pasqua si avvicina e queste formine mi sembrano adatte all'occasione. Questi cioccolatini non sarebbero carini sparsi sulla tavola pasquale? Sono semplicissimi da fare con questo stampo Silikomart per cioccolatini a tema di animaletti.

         tessuto e porcellane Green Gate

INGREDIENTI:

  • 200 g di cioccolato fondente al 70% di cacao Peyrano
  • 100 g di granella di nocciole Eurocompany
PREPARAZIONE:

Spezzettare il cioccolato e fonderne 150 g a bagnomaria. Quando è ben fuso aggiungere il restante cioccolato e mescolare bene fino a rendere tutto uniforme. Aggiungere ora la granella di nocciole e mescolare bene. Versare nello stampo aiutandosi con un cucchiaino, battere lo stampo pieno delicatamente sul piano di lavoro per eliminare le bolle d'aria e riempire gli eventuali spazi vuoti. Far indurire per una decina di minuti e poi togliere l'eccesso di cioccolato con una spatola e far indurire bene per 2 ore in frigo. Sformare delicatamente per evitare di romperli.

Fiorucci, il potere dei salumi!

La prima volta che ho visto questo video ho pensato fosse successo qualcosa di particolarmente grave, mi sembrava un servizio giornalistico su una retata con una marea di arresti. Incuriosita mi sono soffermata a seguirlo tutto con attenzione e alla fine, con mia grande sorpresa, ho capito essere la nuova campagna pubblicitaria Fiorucci.



Putroppo l'Italia è tristemente nota in tutto il mondo per le storie di corruzione che ormai sono diventate all'ordine del giorno. Sembra quasi che siamo diventati una nazione di egoisti dove ognuno pensa solo ai propri interessi. Per fortuna la nostra nazione è nota pure per la nostra cucina e per il nostro amore per i cibi. A chi non piacciono i salumi? Devo dire, in tutta sincerità, che la trovata pubblicitaria di questo spot dove la merce di scambio per favori non leciti non è più il denaro, ma i salumi è davvero geniale. Sdrammatizzare una nostra piaga, quale la corruzione, non è semplice. Io leggo una satira sottile fra le immagini di questa pubblicità. Voi cosa ne pensate? Se c'è tanta gente che per denaro farebbe qualsiasi cosa, perchè non potrebbe essere disposta a tutto per dei salumi irresistibili come quelli Fiorucci? In Italia stiamo vivendo un periodo molto particolare e, a questo punto, penso che invece di pensare solo al dio denaro potremmo iniziare a pensare anche a qualcosa di non fraudolento. L'idea di usare salami e prosciutti come merce di scambio illecita attira senz'altro l'attenzione, ma il messaggio vero da leggere in questa pubblicità è che il denaro non è tutto e anche i piaceri della tavola e della gola sono importanti, forse anche più del piacere del dio denaro. Allora rivolgiamo i nostri pensieri ai cibi di qualità che possono arricchire la nostra tavola. Esprimetemi  la vostra opinione qui, lasciandomi magari un vostro commento, e confrontatevi col pensiero degli altri sui canali  facebook e twitter di Fiorucci e condividete   questo post e i vostri pensieri con gli amici sui social network. Se volete poi conoscere altri dettagli visitate il sito all'indirizzo http://www.potereesalumi.it. Volete mettere il gustarsi delle fettine di ottimo prosciutto, dolce e gustoso, oppure delle fettine profumatissime di mortadella appena tagliate? Mi viene l'acquolina al solo pensiero. E ho citato solo alcuni dei favolosi prodotti che troverete sul sito Fiorucci.  Giriamo pagina e guardiamo al futuro con ottimismo pensando ai piaceri della tavola.
Articolo sponsorizzato

15 marzo 2013

RICETTA GNOCCHI DI PATATE PICCANTI AL SUGO DI POMODORO

Questi gnocchi sono nati per caso come tante altre cose che preparo io. Avevo voglia di gnocchi e mentre impastavo mi è venuto di aggiungere del peperoncino. Il risultato è stato davvero una scoperta! Le patate hanno un gusto molto dolce, ma l'aggiunta del peperoncino ha dato una marcia in più agli gnocchi...e poi col freddo il piccante ci sta bene. Ed ora ecco a voi gli gnocchi di patate piccanti al sugo di pomodoro che io ho accompaganto con un vino rosso Ca' Grande Umberto Cesari.

RICETTA GNOCCHI DI PATATE PICCANTI AL SUGO DI POMODORO

INGREDIENTI:
  • 300 g di patate lessate e schiacciate

14 marzo 2013

RICETTA ROLLE' DI FILETTO DI MAIALE FARCITO

Ad alcuni potrà sembrare uno spreco usare il filetto di maiale per fare un rollè, ma vi garantisco che  il tutto viene di un tenero che davvero si potrebbe tagliare solo con la forchetta. Ma chi ha detto, poi che il filetto di maiale non si può aprire in una fetta unica e farne un rotolone farcito, saporito e succulento? Io gli ho abbinato un vino Barbera Frizzante DOC (Ciaobio).

                    pirofila Ceramiche Tapinassi

INGREDIENTI:

  • 1 filetto di maiale intero
  • 4 uova intere

13 marzo 2013

TIARE'

Oggi vi voglio parlare del bar pizzeria Tiarè che si trova a Bari. Ho avuto modo di provarlo grazie a Poinx, un  sito dove è possibile fare acquisti on line di qualunque genere, io questa volta ho acquistato un buono per menù pizza per 2 persone, comprendente antipasto, pizza a scelta, bevanda e caffè. Il locale è semplice, il personale è molto gentile e attento alle esigenze dei clienti e il menù previsto molto buono e abbondante. Ecco il locale e quello che ci hanno servito.


Ci hanno fatti accomodare in un comodo tavolo,ci hanno portato le bevande scelte e servito prima gli antipasti, tutti caldi e fumanti, consistenti in sgagliozze (polenta fritta), involtini di melanzane farciti, frittata di spinaci e ricotta, patate al forno e bruschette.
Poi ci hanno scelto le pizze a menù, noi abbiamo preso una pizza al prosciutto crudo e una pizza alla pancetta. Per finire era previsto anche il caffè, ma noi abbiamo rinunciato, di sera lo evitiamo.
Non mi rimane che consigliarvi il Tiarè per gustare una buona pizza in un ambiente tranquillo condito da buona musica.

11 marzo 2013

RICETTA PASTA CON FUNGHI CARDONCELLI E SCAGLIE DI FORMAGGIO

Spesso bastano pochi ingredienti abbinati fra loro per avere un piatto saporito da portare a tavola. Se poi riusciamo ad avere anche una buona cromia il tutto è ancora più gradito. Funghi, pasta e formaggio, ma questa volta a scaglie, danno vita ad un primo semplice, ma gustoso.


INGREDIENTI:
  • 320 g di pasta (io foglie d'ulivo agli spinaci biologiche Ciaobio)
  • 300 g di funghi cardoncelli o altri a vostro gusto

8 marzo 2013

RICETTA LASAGNE CON SALSICCIA E FINFERLI

Buongiorno miei sognatori! 
Chi mi conosce sa che non amo molto le feste comandate e l'8 marzo in particolare mi risulta un strumentalizzata da locali e localini che si trasformano in luoghi per sole donne in questo giorno. Sono venuta a conoscenza, però, di un'iniziativa di Groupon, che mi sento di condividere. Hanno deciso di supportare l'associazione D.i.Re. Donne in rete contro la violenza, il cui slogan è Non voglio la mimosa, voglio dire basta. Le donne di Groupon ci hanno messo pure la faccia e hanno realizzato questo  video. Se vi fa piacere partecipare alle donazioni in favore di questa associazione cliccate su questo link  http://www.groupon.it/deals/solidarieta/campagna-dire/18433446.

Ma ora passiamo alla ricetta che ho scelto per voi.Oggi vi propongo una ricetta nata per caso. Avevo bisogno di preparare il pranzo con un po' di anticipo, il desiderio di una lasagna era forte, ma non avevo gli ingredienti per farne una classica, alla bolognese. Mi sono adattata alla salsiccia che in frigo pregava di essere consumata e ad un sacchetto di finferli secchi che mi ero portata dalla mia vacanza in montagna. Giudicate voi cosa se è valsa la pena di fare questa lasagna con salsiccia e finferli.


INGREDIENTI:
  • lasagne all'uovo secche da infornare crude

6 marzo 2013

RICETTA SFORMATINI PICCANTI DI CARFIOFI

Volete un'idea per non mangiare i carciofi sempre nello stesso modo e per poterli presentare a tavola in modo un po' coreografico? Eccovi gli sformatini piccanti di carciofi! Sono semplicissimi e veloci da fare.


INGREDIENTI:
  • 6 carciofi
  • 300 g di ricotta

5 marzo 2013

RICETTA PLUMCAKE ALLA MARMELLATA DI ARANCE

Cosa fareste voi se aprendo il frigo trovaste un vasetto di marmellata aperto, ma il contenuto fosse troppo poco per fare una crostata? Biscotti non mi andava di farne, volevo una torta o qualcosa di simile per fare colazione o merenda. Il plumcake farcito mi è sembrato un giusto compromesso.

        tazza Green Gate tovaglia Amo la casa

INGREDIENTI:
  • 350 g di farina 00
  • 100 g di olio di semi di arachide e di girasole

3 marzo 2013

RICETTA PANE DI FARINA 00 E MANITOBA

A richiesta di diversi amici virtuali che avevano visto giorni fa una foto di questo pane finalmente oggi vi dò la ricetta per farlo, o meglio le dosi della miscela di farina. Lo so che è sempre pane, ma io mi diverto a provare sempre miscele diverse di farine e a cambiare anche la quantità di acqua. Quando devo panificare apro la dispensa, guardo le farine disponibili e inizio a mischiare. Per fortuna ho preso la buona abitudine di scrivere sempre le dosi dei miei miscugli, la memoria mi tradirebbe sempre! Vediamo allora cosa ho combinato questa volta...

          tessili Amo la casa

INGREDIENTI:
  • 150 g di lievito madre
  • 300 g di farina manitoba biologica Ciaobio
  • 200 g di farina 00
  • 380 g circa di acqua tiepida 
  • 1 cucchiaino di sale fino
           tessili Amo la casa

PREPARAZIONE:

In una ciotola molto grande  mettere le farine e miscelarle fra loro, scavare una piccola buca al centro, mettere il lievito madre e iniziare ad aggiungere l'acqua tiepida un po' alla volta e utilizzando una spatola o una lecca pentola iniziare a impastare cercando di sciogliere come prima cosa il lievito. Prima di aver impastato tutta la farina, aggiungere il sale e continuare a impastare per bene, sempre con la spatola, per cercare di incorporare più aria possibile. Coprire la ciotola con la pellicola trasparente e far lievitare al caldo almeno 6 ore o fino a raddoppio di volume. Versare l'impasto lievitato sulla spianatoia infarinata delicatamente aiutandosi con la spatola. Con le mani infarinate dare ora delicatamente delle pieghe all'impasto, cercando di non sgonfiarlo. Potete vedere come dare le pieghe all'impasto in questo video, qui le faccio per una ciabatta, ma la tecnica non cambia.



Dare una forma tondeggiante e appoggiare la pagnotta su una teglia con la parte con la chiusura delle pieghe verso il basso e far lievitare al caldo per altre 3 - 4 ore. Infornare a 200° per 45 minuti avendo cura di porre sul fondo del forno un tegamino pieno di acqua. Far raffreddare su una gratella.

2 marzo 2013

ENOTECA 1990

Oggi vi voglio raccontare di una piacevole serata passata in un modo diverso dal solito. Come molti miei lettori già sanno, io guardo ogni giorno le offerte disponibili su Groupon. Un paio di settimane fa sono rimasta colpita da un'offerta di degustazione di vini accompagnata da stuzzichini in un'enoteca. Non ci ho pensato due volte e l'ho acquistata immediatamente. Ed eccoci quindi alla serata diversa. Arrivati davanti al locale, Enoteca 1990 ad Adelfia in provincia di Bari, abbiamo notato subito che si trattava di un locale molto particolare. Entriamo e ci ritroviamo in un locale raccolto e molto curato, piccolo e per questo mi è piaciuto molto, io non amo molto i posti grandi e affollati.


Il locale probabilmente tanti anni fa era una vecchia stalla, ha una magnifica volta a botte e delle nicchie lungo le pareti, illuminata da luci soffuse. Ha solo tre tavoli tondi e alti circondati da sgabelloni comodissimi, lo dico perchè ci sono stata seduta tutta la serata, e un angolo salottino ricavato in una delle nicchie laterali.