galleria

23 luglio 2013

RICETTA TORTA CORNETTO AL CAFFE'

I cornetti e i croissant credo che piacciano davvero a tutti, se, poi, il cornetto in questione è una torta intera è ancora meglio. Si mangia anche con gli occhi e questa torta cornetto al caffè vi assicuro che fa la sua bella figura con la crosta di gocce di cioccolato abbinata al sapore dell'ottimo caffè Illy gentilmente offerto in prova gratuita da http://www.espressocasa.it/ . Se vi piace l'idea di un cornetto gigante guardate anche la mia torta croissant al cioccolato.

TORTA CORNETTO AL CAFFE'

INGREDIENTI:
  • 200 g di farina 00

Tutti pazzi per la Frutta!

Per voi il consumo di frutta e verdura è importante? Se in famiglia ci sono bambini o ragazzi è ancora più importante mangiare frutta e verdura!
Eccoci allora alla terza edizione di Tutti pazzi per la frutta, un concorso fotografico dedicato alle famiglie.

 tutti pazzi per la frutta

I bambini vanno educati fin da piccoli al consumo di frutta e verdura. Spesso se chiediamo ad un bambino quanta frutta mangia in un giorno ci sentiremo forse rispondere che non ne mangia e beve solo succhi di frutta. La colpa non è da attribuire solo a loro. Sono convinta che spesso dipende anche dai genitori che, per una questione pratica e forse per mancanza di tempo, trovano più comodo e veloce dare ai propri figli i succhi di frutta. In questo modo i ragazzi non impareranno a conoscere i sapori dei vari frutti, la loro stagionalità e, cosa molto più importante, non potranno godere dei benefici offerti dalla frutta fresca. Stesso discorso vale per la verdura. Quanti bambini mangiano un piatto di verdura almeno una volta al giorno? Penso davvero pochi e qui credo che valga il discorso che ho fatto per la frutta. Basterebbe un po' più di impegno da parte dei genitori e un po' più di informazione per correggere l'alimentazione e inserire ogni giorno frutta fresca e verdure nel menù familiare. E' per questo motivo che il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, con il Ministero della Salute, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Ministro dell'Economia e delle Finanze, il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, le Regioni e le Province Autonome con i fondi messi a disposizione dall'Unione Europea ha creato il programma Frutta nelle scuole. E' proprio nelle scuole che i ragazzi devono essere educati ad una corretta alimentazione, all'importanza del consumo giornaliero di frutta e verdura. Bisogna informarli sin da piccoli che mangiare in modo corretto ed equilibrato vuol dire condurre una vita sana tenendo a distanza molte malattie e patologie gravi. Io sono stata una madre fortunata, lo devo dire. Mio figlio ha sempre mangiato volentieri frutta e verdura sin da piccolo. Crescendo ha avuto i suoi rifiuti, per fortuna solo temporanei. Noi gli abbiamo sempre dato l'esempio cercando di mangiare in maniera corretta.
E voi siete di esempio per i vostri figli? Pensate che questa sia un'iniziativa utile? Io credo che l'educazione alimentare corretta sia perfino più importante dell'istruzione. La salute è alla base di una vita sana. Un modo carino per invogliare i ragazzi a mangiare la frutta al posto delle merendine a scuola è partecipare tutti insieme al contest fotografico "Tutti pazzi per la frutta". Basta caricare sul sito, entro il 30 agosto, due foto digitali sul sito Tutti pazzi per la frutta per ogni nucleo familiare sul tema frutta e verdura che rappresentino in modo carino e simpatico le vostre abitudini alimentari. I 100 scatti migliori saranno esposti in una mostra fotografica in autunno. I 100 nuclei familiari vincitori avranno in premio un soggiorno in agriturismo in varie località italiane. Perchè non partecipare?
Il regolamento completo lo potete trovare sul sito www.tuttipazziperlafrutta.it
Potete seguire l'iniziativa anche su facebook diventando fan della pagina
https://www.facebook.com/pages/Frutta-nelle-scuole/10150134419380553

18 luglio 2013

RICETTA FRAPPE' DI CAFFE' VELOCE

E' estate, fa caldo, al caffè non sappiamo rinunciare, ma caldo lo evitiamo. Ecco allora come risolvo io quando sono a casa: il frappè di caffè veloce. Da quando sono stata in Grecia la prima volta lo faccio molto spesso, mi riporta alla mente le vacanze e poi è anche molto buono. E' semplicissimo da fare, basta avere in casa del caffè liofilizzato e dello zucchero. A me il pomeriggio piace prenderlo seduta in terrazza, accompagnato dai Ciokolotti Witor's, biscotti al cioccolato leggeri, ma golosissimi.


INGREDIENTI:
(per ogni bicchiere)
  • 1 cucchiaino di caffè solubile

17 luglio 2013

PIZZERIA MACCHERONI

Oggi vi voglio raccontare di un fantastico pranzo a base di pizza di cui ho potuto godere grazie a Groupon. Chi mi legge sempre, sa che io non mi lascio sfuggire la possibilità di farmi servire e di mangiare fuori, rilassata e servita e senza dover alzare un dito per preparare. Ormai mi fido, senza remore, delle offerte che trovo su Groupon, che sia chiaro, non offre solo ristoranti e pizzerie, ma qualunque cosa voi possiate cercare. Beh, non sempre proprio tutte, ma la maggior parte sì!
Ma veniamo al mio pranzo. Questa volta ho preso un coupon per la Pizzeria Maccheroni di Bari, la cui specialità è la pizza al metro. Mica penserete che l'offerta si limitasse alla sola pizza? 
Il locale è carino, pulito e ben curato. Il cameriere ci ha fatti accomodare ad un tavolo, bello grande e posto su una zona un po' più alta del locale, dove si stava davvero freschi....la giornata era caldissima! 


Appena sistemati ci è stato portato un flute di prosecco rosè come benvenuto accompagnato da tarallini e olive..una vera tentazione. Poi è stata la volta degli antipasti: parmigiana, polpette di carne, crocchette di patate, bruschette e patate fritte. Tutto molto buono. Da bere abbiamo scelto Coca Cola, birra e acqua. 


A questo punto abbiamo dovuto scegliere i quattro gusti per il nostro metro di pizza. A dire il vero noi ne abbiamo scelti solo tre: diavola, verdure grigliate e prosciutto crudo e panna. Non dite niente, lo so, per nulla freschi e leggeri come gusti di pizza date le temperature, ma la gola è stata più forte del caldo. Abbiamo scelto di farci portare mezzo metro di pizza alla volta per averla sempre calda. Quando ci siamo visti arrivare il nostro primo mezzo metro pensavo a come avremmo fatto a mangiarci quello e poi altrettanto! Piano piano abbiamo iniziato e il gusto era davvero buono. Unico problema: a stento abbiamo finito il primo mezzo metro di pizza e quando ci hanno servito il secondo mezzo metro davvero non riuscivamo neppure a pensare di prenderne un pezzo, eravamo troppo sazi. Allora ho provato a chiedere se avessimo potuto portarlo via e non mi hanno fatto nessuna difficoltà. Ce lo hanno mezzo in una scatola da pizza e quando siamo andati via lo abbiamo portato con noi. Ma il pranzo non è finito mica qui! Nell'offerta era previsto pure il dolce, noi abbiamo scelto la crema catalana, ma le foto scusatemi, ma non le ho fatte, me ne sono ricordata solo dopo averla finita! Per concludere abbiamo gustato un buon caffè.
Che dite, posso essere soddisfatta? Io dico di sì e come al solito vi consiglio di controllare sempre le offerte di Groupon.

11 luglio 2013

RICETTA PASTA ALLA CRUDAIOLA

La pasta alla crudaiola per  me è  sinonimo  di caldo  ed   estate, il piatto tipico  fresco e  gustoso  da mangiare al ritorno dal mare. Non appena è disponibile il basilico fresco la faccio almeno una volta  alla settimana, per la verità io ho il basilico fresco disponibile 12 mesi l'anno, il clima dalle mie parti permette di conservare le piantine con qualche foglia fino all'arrivo, in primavera, delle piantine nuove. Aggiungete alla freschezza il fatto che il condimento si prepara mentre cuoce la pasta ed  ecco il motivo per cui la faccio tanto spesso.

pasta alla crudaiola

INGREDIENTI:
  • 320 g di penne rigate

8 luglio 2013

RICETTA CROSTATA DI POMODORI CILIEGIA

Qualche giorno fa mi è ricapitato sotto mano una copia di "Subito pronto" una rivista di cucina che ho comprato circa un mesetto fa  emi sono di nuovo soffermata sulla ricetta di una torta salata a cui mi sono ispirata per fare questa mia crostata salata di pomodori ciliegia. Non è la prima volta che faccio una crostata salata, un'altra la trovate qui. Rispetto alla ricetta originale del giornale ho apportato delle modifiche secondo i miei gusti e quello che avevo in casa.

crostata salata di pomodori ciliegia

INGREDIENTI:

(x la sfoglia)

  • 200 g di farina 00
  • 60 g di olio evo
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • acqua tiepida q.b.
(per il ripieno)
  • 500 g circa di pomodori ciliegia
  • 50 g di pangrattato
  • 100 g di pecorino romano grattugiato (Brunelli)
  • 2 cucchiaini di origano secco sbriciolato
  • 1 spicchio di aglio tritato
  • pepe q.b.
  • olio evo q.b.
crostata salata di pomodori ciliegia prima della cottura

PREPARAZIONE:


Preparare la sfoglia lasciando l'impasto piuttosto morbido, chiuderlo nella pellicola e farla riposare per circa un'ora. Intanto lavare, asciugare e tagliare a metà i pomodori ciliegia. In una padella far rosolare il pangrattato con un po' di olio, far raffreddare e poi versare in una ciotola. Aggiungere quindi il formaggio, l'origano, il pecorino, l'aglio, pepe e mescolare bene. Stendere la sfoglia non troppo sottile e foderare una teglia da crostata da 24 cm. Cospargere metà del composto di pangrattato e formaggio sul fondo della sfoglia, sistemare bene in ordine i pomodori ciliegia e riempire gli spazi vuoti con il resto del pangrattato e formaggio. Cuocere in forno a 200° per circa 40 minuti. Servire tiepida o fredda.