galleria

30 settembre 2013

ANCORA SALUMI DOP E IGP

Qualche giorno fa vi ho parlato di come sia cambiato il mondo dei salumi IGP e DOP. Per chi sia perso il mio articolo, lo trovate qui


Il mondo dei salumi italiano è molto vasto, i produttori sono tantissimi, ma se vogliamo garanzia di qualità e garanzia dal punto di vista nutrizionale ci conviene scegliere salumi a cui è stata riconosciuta la DOP o l'IGP. I consorzi di tutela dei vari salumi, a cui sono stati dati questi riconoscimenti  a livello europeo, che si sono riuniti nell'ISIT, si impegnano costantemente per migliorare le proprietà dei propri prodotti.

27 settembre 2013

PETIT MADELEINE

Che vi devo dire sulle madeleine? Quello che dicono tutti? Che sono i dolcini francesi cari a Marcel Proust ne Alla ricerca del tempo perduto? Ecco l'ho detto pure io!
Di certo vi posso dire che mi ricordo la prima volta che le ho mangiate da bambina ... non mi sono affatto piaciute! Per la verità non ero una bimba a cui piacesse mangiare e quindi il mio giudizio dell'epoca non fa testo. Per fortuna crescendo i miei gusti si sono allargati ed ora mi piacciono tantissime cose, ahimè, oserei dire! Ma torniamo alle nostre madeleine. Sono i dolcetti dalla tipica forma a conchiglia con la gobbetta, ideali per accompagnare una tazza di tè o di tisana. 


Morbidi e profumati, si conservano perfettamente per qualche giorno in una scatola di latta. Quando li fate la cosa importantissima e preparare l'impasto e metterlo in frigo minimo per un'ora.

26 settembre 2013

RISTORANTE DA BRUNO

Vi ricordate quando vi racconto delle mie cene acquistate su Groupon? Oggi vi voglio parlare di un nuovo ristorante in cui sono andata a cena proprio grazie ad un'offerta acquistata su Groupon. 


Il ristorante da Bruno a Capurso è veramente carino. Il locale è formato da tante salette, tutte comunicanti tra loro, con le volte a botte e le pareti in pietra viva. Molto luminoso e arredato con sobrietà, come richiesto dall'ambiente semplice, rustico, ma elegante allo stesso tempo. Tovagliati, arredi e locali tutti coordinati nei colori, davvero un insieme molto gradevole. 
Appena arrivati il titolare ci ha accompagnati al nostro tavolo e ci ha offerto subito dopo un flute di prosecco accompagnato da sgagliozze bollenti, per chi non lo sapesse sono quadretti di polenta fritti, un classico finger food barese.


Appena abbiamo finito il nostro aperitivo ci hanno servito gli antipasti: impepata di cozze, gamberetti in salsa rosa, insalata di mare e sformato di polpo, patate e pesto. Tutto davvero delizioso accompagnato da un buon vino rosso. 


Come primo avevamo scelto un risotto ai gamberetti e limone e una coppia di primi: cavatelli ai frutti di mare e risotto. Purtroppo abbiamo dovuto aspettare un bel po' per poterli gustare. La cucina è tutta espressa e quindi i tempi tecnici per preparare i piatti ci vuole. Il primo ad arrivare è stato il piatto di cavatelli freschi ai frutti di mare, ovviamente non per me. Io speravo di poter vedere arrivare subito dopo il mio buon risotto e invece ho visto passare dei bei piatti di spaghetti con le cozze. Non vi dico i miei occhi che seguivano i piatti che passavano sotto il mio naso. Alla mia domanda se il risotto stesse per arrivare, mi è stato risposto che mancava poco e intanto il titolare che serviva personalmente i primi in tavola, mi ha omaggiata di un piattino di spaghetti con cui ingannare l'attesa e tacitare un po' l'appetito. E' stato un gesto davvero carino, poichè io non avevo scelto assolutamente quel piatto e non era neppure uno di quelli fra cui scegliere previsti nell'offerta. Finalmente è arrivato anche il mio risotto. Devo riconoscere che l'attesa è stata abbondantemente ripagata. Questo risotto mi ha sorpresa molto, un gusto delicato, profumato, delizioso. Mi è piaciuto davvero tanto.


Dopo non molto ci hanno servito anche i secondi: spigola al forno con olive e frittura di calamari e gamberi accompagnati da patate fritte e insalata mista. 
Come dessert abbiamo preso della panna cotta ai frutti di bosco, ma tanto per cambiare, prima ce la siamo mangiata e poi mi sono resa conto di non aver fatto le foto. Per finire abbiamo evitato di prendere il caffè, come sempre di sera, e abbiamo, invece, gradito un bicchierino di amaro.
Come al solito Groupon non mi ha delusa e continuerò a seguire ogni giorno le sue offerte on line per cogliere al volo quella che mi piace di più.

25 settembre 2013

RICETTA MUFFIN AL CIOCCOLATO E ACQUA CALDA

L'altro giorno ero alla ricerca di una ricetta per fare dei muffin al cioccolato, ma volevo una ricetta di sicura riuscita. Non avevo voglia di pensare e cercare di creare io le dosi per dei muffin ben riusciti. Allora mi sono affidata al blog di Ornella, cara amica e bravissima creatrice di muffin. La scelta fra tanti è caduta su questi muffin al cioccolato e acqua calda, la cui ricetta originale trovate qui, ma che io ho leggermente variato non avendo le cup e gli spoon richiesti per le dosi. Come dosatore ho usato una tazza da tè. Poi mica rifaccio le ricette sempre uguali! Il risultato è stato davvero delizioso. Li volete vedere? Già mentre cuocevano in forno mi sarei voluta mangiare il profumo se fosse stato possibile, ma quando ne ho addentato uno ho capito di aver fatto bene a fidarmi di Ornella!

                pirottini VICA e piatto Green Gate

INGREDIENTI:

  • 1 tazza di farina 00
  • 1 tazza scarsa di cacao amaro

24 settembre 2013

DI NUOVO OCCHIALI BY FIRMOO

Oggi non vi propongo una ricetta, ma qualcosa che mi sembra giusto farvi sapere. 
Qualche mese fa ho già approfittato delle offerte di occhiali sul sito Firmoo. Mi sono regalata un paio di occhiali da vista per il computer, li potete vedere qui


Fatevi un giro su questo sito e troverete un'infinità di occhiali da sole a da vista e sicuramente riuscirete a trovare il paio che fa per voi. Cosa molto importante: il primo paio di occhiali acquistato è gratuito; questa è la grande offerta che offre Firmoo ai nuovi clienti. Io ho scelto un paio di occhiali da sole graduati per mio marito.

22 settembre 2013

RICETTA SPECK IN INSALATA

Avete presente quando avete voglia di un piatto unico, colorato, fresco ed equilibrato dal punto di vista nutrizionale? Ecco io cosa mi sono preparata, una di quelle volte, scegliendo come ingrediente principale lo speck, ovviamente IGP, di cui ho parlato qui. Lo speck in insalata diventa un pasto equilibrato e sano accompagnato da una fetta di pane.
La rucola come base mi ha stuzzicato con il suo sapore amarognolo e leggermente piccante, i pomodori ciliegia mi hanno dato la nota fresca e i dadini di formaggio hanno aggiunto le proteine del latte a quelle della carne fornite dallo speck. Ma basta con le chiacchiere, vi spiego tutto per bene! E non ditemi come ho fatto a pensare ad una insalatona fresca come ricco piatto unico a fine settembre: qui da me è ancora caldo! Lo so che oggi inizia l'autunno, ma io sto andando ancora al mare! E allora i piatti unici freschi e completi sono l'ideale al ritorno dal mare.


INGREDIENTI:
(per ogni persona)

  • 1 mazzetto di rucola
  • 50 g di parmigiano 

19 settembre 2013

WAFFEL

I waffeln per me sono sinonimo di montagna e vacanza. Forse non tutti coloro che mi seguono sanno quanto io ami la montagna e la sua cucina tipica. I waffeln prima d 'ora non ero ancora riuscita a farli, poichè è necessario l'apposito apparecchio e non ero riuscita ancora a trovarlo dove vivo io. Appena l'ho visto su Poinx non ho potuto evitare di acquistarlo. Il problema apparecchio era risolto, ma rimaneva il problema ricetta. Per essere certa del risultato mi sono rivolta ad una amica alto atesina, Mathilde F, la quale gentilmente mi ha fornito le due ricette che usa lei. Ho provato la più semplice essendo la prima volta che mi cimentavo con questi dolci, ma sto già pensando a come poterla variare. 
Voglio dire a tutti coloro che sono sempre pronti a trovare il pelo nell'uovo, che mi sono fidata della mia amica e di una delle sue ricette, il risultato è stato davvero ottimo e non intendo assolutamente dire che questa che sto per lasciarvi sia la vera ed unica ricetta per i waffeln!

    tovaglietta e porcellane Green Gate

INGREDIENTI:
  • 500 g di farina 00 
  • 250 g di burro a temperatura ambiente
  • 200 g di zucchero
  • 2 uova intere
  • 500 g di acqua
  • qualche goccia di essenza di vaniglia

PREPARAZIONE:

Montare il burro con lo zucchero. Quando è ben gonfio e spumoso aggiungere le uova, uno alla volta sempre continuando a montare, aggiungere anche la vaniglia e infine la farina setacciata col lievito. Ora iniziare ad aggiungere l'acqua un po' alla volta fino a che il composto non sia omogeneo e ben gonfio. Far riscaldare l'apparecchio per i waffeln e quando è caldo versare la quantità di composto sufficiente a ricoprire bene tutta la superficie della piastra. Chiudere la macchinetta e far cuocere per circa 3 - 4 minuti o fino alla cottura preferita. Continuare così fino ad esaurimento del composto. Io li ho serviti cosparsi di zucchero a velo e marmellata di mirtilli neri (Wilkin & Sons D&C), ma potete usare quello che preferite.

18 settembre 2013

I SALUMI D.O.P. E I.G.P. - ALIMENTI DA INSERIRE NELLA DIETA ABITUALE

Chi non ha mai mangiato in tutta la sua vita un salume? Penso davvero nessuno. Spesso si guarda con titubanza e perplessità al mondo dei salumi e soprattutto non li si considera alimenti completi a tutti gli effetti e idonei ad essere inseriti normalmente in una dieta corretta. Solitamente sono due i fattori che bloccano l'uso dei salumi: il contenuto di grassi e il contenuto di sale. Non c'è nulla di più sbagliato, soprattutto se decidiamo di consumare salumi DOP e IGP. Da anni ormai le ricerche sono rivolte a trovare modi nuovi e migliori per ridurre le quantità di grassi e di sale contenute nei salumi. Le sperimentazioni sono continue per cercare di ottenere dei salumi con contenuti sempre più bassi di grassi, sale, nitriti e nitrati. Le ultime analisi fatte dagli organi di controllo, risalenti al 2011, hanno dimostrato che la percentuale di grassi contenuti in media nei salumi è diminuita di quasi il 50%, il contenuto di grassi saturi è diminuito di quasi il 40% a favore dei grassi insaturi che sono i cosiddetti grassi buoni. I nitriti sono ormai quasi completamente assenti, i nitrati sono stati molto ridotti e il sale è presente in percentuale variabile dal 4 al 45 %, dipende dal tipo di salume esaminato. E' invece considerevole l'apporto di vitamine del gruppo B e quello di sali minerali, fra cui molto importante il potassio. Per tutto ciò possiamo considerare che una porzione da 50 - 60 g di salumi consumata in combinazione con carboidrati e verdure, può essere considerato un pasto completo a tutti gli effetti. Un paio di volte alla settimana può essere la soluzione, quindi, per variare quello che si  porta in tavola.
Sapete la differenza fra salume ed insaccato? Per i salumi si parte da pezzi di carne interi, mentre per gli insaccati da carne tritata più o meno finemente. Entrambi subiscono la salatura e l'essiccazione, ma possono essere pure cotti o subire trattamenti diversi come lo speck.
Forse non tutti sanno che i produttori di salumi DOP e IGP devono rispettare dei disciplinari di produzione ben precisi e sono soggetti costantemente a controlli da parte di organi governativi incaricati, i quali vigilano affinchè questi disciplinari siano rispettati.  I produttori dei singoli salumi sono riuniti in Consorzi di tutela di quel prodotto, i quali, a loro volta, sono riuniti nell'ISIT, l'Istituto Salumi Italiani Tutelati.
L'ISIT è sorto con lo scopo di coordinare le attività dei vari consorzi di tutela, sia a livello strategico che operativo ed è composto da 15 Consorzi che rappresentano 20 prodotti DOP e IGP dei totali 37 presenti in Italia. I marchi marchi DOP e IGP sono marchi riconosciuti dalla Comunità Europea, regolamentati e protetti da una normativa che mira principalmente ad evitare le imitazioni e a garantire che i prodotti abbiano delle caratteristiche ben precise. Per non annoiarvi, vi dico solo che DOP e IGP sono garanzia di qualità.
Fra i vari salumi IGP lo speck occupa un posto particolare. La caratteristica principale è di essere un prosciutto crudo affumicato.


Tipico dell'Alto Adige, riunisce i processi di conservazione della carne dell'area mediterranea tramite salatura ed essiccazione e quelli del nord Europa tramite affumicatura.

17 settembre 2013

PANNA COTTA VELOCE

Non sempre si ha il tempo di preparare tutto in casa, spesso manca un ingrediente, ma probabilmente è davvero il tempo quello che manca. Ecco allora che domenica scorsa volevo preparare un dolcino da servire a fine pranzo, ma tempo ne avevo davvero poco. Allora mi ha aiutata una confezione di preparato per panna cotta a cui ho aggiunto ingredienti che avevo in casa e con qualche piccolo accorgimento sono riuscita a preparare un dessert di tutto rispetto e pure bello da vedere. Era tempo che volevo provare delle penne per decorare piatti e pietanze (Spoon Decor di Silikomart) e ne ho avuto l'occasione, appunto domenica, per decorare la panna cotta che ho servito a fine pranzo.
In questo momento molti mi staranno criticando, perchè ho detto di aver usato un preparato per fare la panna cotta, ma io non disprezzo l'uso dei preparati, se sono di qualità, secondo me sono un valido aiuto quando si ha poco tempo.


INGREDIENTI:

  • 1 confezione di preparato per panna cotta (Polenghi)

16 settembre 2013

SPIEDINI COLORATI

Non vi è mai capitato di avere all'improvviso amici a casa per un aperitivo e non sapere cosa offrire come stuzzichino? Ecco come io ho risolto l'ultima volta: con gli spiedini colorati! Un finger food semplice e gustoso, vanno bene anche come piccolo antipasto o per un buffet.

       tovaglietta Green Gate

INGREDIENTI:

13 settembre 2013

OMELETTE AL PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Oggi vi propongo un piatto velocissimo a base di uova. Probabilmente tanti di voi lo fanno già, anche io lo faccio da tantissimo tempo, ma prima facevo l'omelette arrotolata con la farcitura ben rinchiusa al centro, ora la faccio tipo una crepe ripiegata a metà. Mi piace di più anche come si presenta nel piatto. Quando devo cucinare le uva per secondo o per cena ormai si fanno le omelette al prosciutto e formaggio.

OMELETTE AL PROSCIUTTO E FORMAGGIO

INGREDIENTI:
(per ogni omelette)

  • 2 uova medie
  • 1 cucchiaio abbondante di pecorino romano grattugiato (Brunelli)
  • 1 fetta di prosciutto cotto
  • 1 fette di formaggio che fila
  • olio evo q.b.
OMELETTE AL PROSCIUTTO E FORMAGGIO1
        tovaglietta Amo la casa

PREPARAZIONE:

Per preparare questa omelette io ho usato il padellino saltauovo Illa per A.P.E. (Associazione Progetto Endometriosi), ve lo dico, poichè una parte del ricavato dalla vendita di questi padellini viene devoluto a questa associazione e mi sembra un ottimo motivo per acquistarlo ed usarlo.

OMELETTE AL PROSCIUTTO E FORMAGGIO2
    ciotolina Green Gate

Nel padellino versare pochissimo olio, far riscaldare leggermente e versare le uova precedentemente sbattute e a cui è stato aggiunto il formaggio grattugiato. Fare in modo che il composto di uova si distribuisca in modo uniforme sul fondo del padellino e far cuocere a fiamma bassa fino a quando le uova si sono rapprese. Con l'aiuto di una paletta girare l'omelette, appoggiare sulla superficie la fetta di prosciutto e la fetta di formaggio, ripiegare l'omelette a metà e far cuocere qualche altro istante fino a quando il formaggio non inizia a fondere. Servire immediatamente.

10 settembre 2013

RICETTA POLPETTINE SPEZIATE IN SALSA AL CURRY

L'idea di provare delle polpettine speziate mi è venuta su richiesta di mio figlio, mi chiedeva sempre più spesso di preparargli delle polpettine speziate con una salsina in cui pucciarle, pure questa speziata. Appena ho avuto la giusta ispirazione mi sono messa all'opera e il risultato sono state le polpettine speziate in salsa al curry, risultato molto apprezzato.


INGREDIENTI:
(le dosi sono indicative, regolatevi secondo i vostri gusti)

  • 400 g di carne macinata mista bovino/suino

8 settembre 2013

RICETTA RISOTTO CON PEPERONI FRIGGITELLI E ZAFFERANO

L'idea originale era quella di fare un risotto ai peperoni, ma in casa avevo solo i friggitelli. Temevo potesse dare di poco e allora ho aggiunto un po' di zafferano. Ed ecco il mio risotto con peperoni friggitelli e zafferano che prende vita.

      tovaglietta Green Gate

INGREDIENTI:

6 settembre 2013

RISTORANTE KAVANA

Quanto  è bello in estate farsi una bella passeggiata godendosi un tramonto in riva la mare e poi farsi coccolare per cena in un grazioso ristorante! Qualche giorno fa è esattamente quello che abbiamo fatto. Quando avevo visto l'offerta su Groupon per il Ristorante Kavana, non ci ho pensato due volte e ho acquistato l'offerta. Come le altre volte le mie aspettative non sono andate deluse. Siamo stati accolti da una gentilissima cameriera, che in seguito ho scoperto essere la proprietaria insieme al marito, la quale ci ha fatto accomodare ad un bel tavolino per due sulla terrazza del ristorante.


Dopo averci servito un flute di prosecco di benvenuto ci ha portato una bottiglia di vino bianco Chardonnay in un secchiello pieno di ghiaccio, Cosa che abbiamo molto gradito, poichè la giornata era calda e il vino si sarebbe riscaldato molto presto senza il secchiello!
Dopo un po' ci hanno servito un piatto di antipasti misti: impepata di cozze, gamberetti in salsa rosa, insalata di mare e tempura di verdure e seppie.


Come primo piatto abbiamo ordinato dei paccheri ai frutti di mare e delle linguine alla crema di aragosta. Abbiamo dovuto aspettare un po' per goderci i nostri primi, ma la cosa indicava che venivano cucinati sul momento. Con mia grande sorpresa le linguine che avevo ordinato io sono risultate essere spaghetti alla chitarra freschi, quindi molto più buoni delle semplici linguine.
Come secondo poi abbiamo scelto dei gamberoni alla brace e una frittura. Qui ho potuto apprezzare la disponibilità del personale: chi mi conosce sa che io non mangio pesce con le spine, le frittura in menù era frittura di paranza, quindi anche con pesciolini. Alla mia richiesta non hanno avuto problemi a prepararmi una frittura mista di soli gamberi, polpi e calamari. I nostri secondi sono stati accompagnati da insalata mista e patate al forno. Per finire abbiamo preso di dessert una panna cotta al cioccolato e un sorbetto di limone accompagnati da un amaro a scelta.
Che dire di più? Il cibo era buono, il personale delizioso, attento e gentile e cosa ancora più importante, il locale è di una pulizia incredibile...la cucina è in parte a vista!
Non perdete tempo e guardate sempre le offerte di Groupon della vostra zona.

2 settembre 2013

RICETTA PICI AL PESTO DI BASILICO

Rieccomi a voi dopo tantissimi giorni di assenza, ma l'estate, si sa, distrae e le vacanze ancora di più. Io ho la fortuna di abitare al mare e quindi continuo ad andarci finchè il tempo è bello e le temperature lo permettono. il mare settembrino è unico per temperatura e colori, non ci rinuncio di certo, ma mi sembrava pure il caso di ricominciare a pensare alla cucina e a tutti voi che mi leggete. Ora basta con le chiacchiere e passo a darvi questa ricetta di una pasta fresca tipica toscana, i pici, ovviamente io la faccio a modo mio partendo dalle indicazioni di amici toscani, ma reinterpretandola e non pretendo minimamente di darvi una ricetta regionale, io ho preso solo il nome e la forma di questa pasta. Pure il pesto che ho usato per condirla non è il pesto genovese, ma semplicemente un pesto di basilico. Ed ora eccovi come ho fatto i pici al pesto di basilico.


INGREDIENTI:
(per i pici)
  • 200 g di farina 00