galleria

23 dicembre 2013

CANNELLONI DI CARNE

Quando ero piccola i cannelloni di carne facevano festa solo a vederli in tavola. Ancora oggi per me è una festa quando li preparo e devo dire che non lo faccio molto spesso, chissà perchè poi! Certo non sono velocissimi da fare, ma quando poi si mangiano non si pensa più a quanto tempo ci abbiamo messo a farli. Io li faccio per così dire "minimal", ma a noi piacciono così!


INGREDIENTI:
  • 16 cannelloni all'uovo (di quelli che si possono infornare crudi)

18 dicembre 2013

CIOCCOLATINI CREMINI NATALIZI

Quest'anno non so come mai sono in ritardo mostruoso con la preparazione dei dolci natalizi. Non credo riuscirò a fare tutto l'assortimento che ho sempre fatto, ma mi devo dare da fare e fare qualcosa. Non potevano mancare i cioccolatini in tema. Gli stampi al silicone vengono in aiuto per quanto riguarda le forme e sagome. Quando ho visto lo stampo della Silikomart non ho potuto evitare di mettermi all'opera e provare a fare i cioccolatini cremini natalizi.


INGREDIENTI:
  • 500 g di cioccolato fondente

16 dicembre 2013

IMPASTO FOCACCIA BARESE - VIDEO

Finalmente sono riuscita a fare un brevissimo video per farvi vedere la giusta consistenza dell'impasto della focaccia barese una volta lievitato. Spero possa aiutarvi a ottenere il migliore dei risultati.



12 dicembre 2013

MARMELLATA DI MANDARINI

Le marmellate di agrumi sono tra le mie preferite, ma non sempre le preparo poichè mi risulta difficile trovare agrumi non trattati. Questa volta sono stata fortunata e mi sono messa subito all'opera. In un mio precedente post ho spiegato come fare la marmellata di arance, oggi spiego come fare la marmellata di mandarini.

MARMELLATA DI MANDARINI
      pirottini per decorare i coperchi Vica

INGREDIENTI:

9 dicembre 2013

STRUDEL SALATO CON CICORIE DI CAMPO, SPECK E GRUYERE

Anche sono qui per proporvi una ricetta svuota frigo. Non credo di essere davvero l'unica a cui rimane qualcosa che si è preparato in abbondanza e che non vuole assolutamente buttare via nulla. Sin da bambina mi hanno insegnato che il cibo non si butta mai ed è per questo che cerco sempre di utilizzare tutto ciò che rimane in frigo in modo appetitoso.
Vi presento il mio strudel salato con cicorie di campo, speck e gruyere.

STRUDEL SALATO CON CICORIE DI CAMPO, SPECK E GRUYERE

INGREDIENTI:
  • 300 g circa di pasta lievitata per pizza
  • 500 g di cicorie di campo lessate

7 dicembre 2013

RICETTA CROSTONI CON SALSICCIA DI NORCIA E DADOLATA DI FORMAGGIO

Ogni tanto non ho tanta voglia di stare molto tempo ai fornelli e quindi cerco soluzioni veloci, ma allo stesso tempo gustose per portare a tavola un piatto che soddisfi i miei uomini.
Ovviamente la soluzione migliore in questi casi sono le ricette svuota frigo e, in m odo particolare, i crostoni fatti con quello che offre il frigo in quel momento. Il pane fatto da me ce l'ho sempre e così sono nati questi crostoni con salsiccia di Norcia e dadolata di formaggio.


INGREDIENTI:
(per ogni persona)
PREPARAZIONE:

Bagnare leggermente le fette di pane con il latte e sistemarle in una teglia ricoperta di carta da forno. Spellare la salsiccia e sbriciolare un capo su ogni fetta di pane. Aggiungere sopra la salsiccia pure il formaggio tagliato a dadini piccoli. Infornare a 200° per circa 20 minuti. Servire bollente.

5 dicembre 2013

RICETTA INFORNATA DI VERDURE

Vi sarà capitato di avere in frigo degli ortaggi abbandonati, una zucchina, una melanzana, un peperone, che da soli sarebbero serviti a ben poco. Allora perchè non utilizzarli tutti insieme allegramente per creare un piatto di verdure saporito e colorato da usare come contorno o come cena leggera? Aggiungiamo pochi ingredienti e il gioco è fatto...ecco la nostra infornata di verdure.

         tovagliati Amo la casa

INGREDIENTI:
(le quantità sono indicative, ognuno può variarle a proprio gusto)
  • 1 peperone giallo, rosso o verde
  • 1 melanzana
  • 1 o 2 zucchine
  • 1 patata grande o 2 piccole
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 carote
  • rosmarino tritato q.b.
  • sale q.b.
  • peperoncino q.b.
  • olio evo q.b
PREPARAZIONE:
Mondare, lavare e tagliare a tocchetti grossi tutte le verdure, affettare la cipolla e sbucciare lo spicchio di aglio. Mettere in una teglia antiaderente tutte le verdure tagliate, condire con abbondante olio e rosmarino, regolare di sale e peperoncino, mescolare bene e infornare a 250° per circa 30 - 40 minuti, mescolando ogni tanto. Sono pronte quando diventano tenere. Si possono mangiare calde o fredde e volendo anche condimento per un piatto di pasta.

2 dicembre 2013

RICETTA CROSTATA CREMA, RICOTTA E AMARENE

Per questa ricetta, come per altre, devo ringraziare la mia amica Maria D. Lei è come una sorella maggiore per me, non naviga in rete, non è iscritta a Facebook, odia il cellulare e il telefono in generale. Eppure con lei c'è un feeling particolare, le voglio un bene dell'anima. Quando iniziamo a chiacchierare il tempo passa veloce e fra le tante cose parliamo di cucina. Di questa crostata mi ha sempre parlato come della preferita a casa sua, ma io non avevo mai provato a rifarla. Ed eccomi che non appena lei mi ha raccontato di averla fatta un'altra volta, io sono andata a comprare il necessario e mi sono messa all'opera. La sua versione ha la frolla con il lievito e il ripieno è più alto, io l'ho adattata ai gusti della mia famiglia. Ci tengo a specificare che questa è una crostata casalinga, che non deve essere perfetta nell'aspetto, ma ha un gusto goloso unico.


INGREDIENTI:
(per una teglia da 48 cm di Ø)

(per la frolla)
  • 500 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • 2 uova intere
(per il ripieno)
  • 500 ml di crema pasticcera
  • 500 g di ricotta
  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • amarene sciroppate (Fabbri)

PREPARAZIONE:

Preparare la frolla impastando velocemente farina, zucchero, uova e burro e far riposare in frigo per 30 minuti il panetto avvolto in pellicola. Intanto montare le uova con lo zucchero e, quando sono spumose, aggiungere la ricotta e continuare a montare fino ad ottenere una crema morbida e omogenea. Stendere la frolla in un disco grande abbastanza da rivestire la teglia lasciando da parte la pasta sufficiente per fare la griglia in superficie. Rivestire la teglia, versare sulla pasta la crema pasticcera e distribuirla in modo uniforme sul fondo. versare ora la crema di ricotta e uova e distribuire anch'essa stando attenti a non mischiare le due creme tra loro, ma lasciando i due strati distinti. Con la pasta tenuta da parte fare della strisce su una spianatoia ben infarinata, io ho usato un tappetino in silicone (GP&me) e creare al griglia sulle creme. In ogni spazio vuoto mettere un'amarena sciroppata. Infornare a 200° per circa 30 - 40 minuti. Le strisce in superficie devono essere appena dorate. Far raffreddare bene, sformare e cospargere di zucchero a velo.