Dopo le feste natalizie in cui abbiamo fatto delle maratone gastronomiche, e devo ancora capire perchè si facciano se poi ci lamentiamo sempre tutti, il desiderio di mangiare più leggero c'è. Quindi perchè non gustarci dei funghi alla griglia veloci e semplici da preparare? Praticamente sono delle bistecche vegetali.
INGREDIENTI:
- 1 kg di funghi pleurotus molto grandi (o altri funghi molto grandi)
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
- pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Pulire molto bene i funghi, se necessario sciacquarli velocemente sotto acqua corrente, tamponarli con carta da cucina e metterli su una bistecchiera molto calda. Farli cuocere circa 5 minuti per parte fino a che hanno preso la maggior parte dell'acqua di vegetazione e sono ben grigliati. Condirli con olio, sale, pepe e prezzemolo tritato. Si possono mangiare caldi o freddi.
idea davvero appetitosa, così non li ho mai provati, ovvio che li proverò! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaSemplicissimi!
Eliminaquesto tipo non credo di averlo mai mangiato, che grandi, sembrano una bistecca !
RispondiEliminane trovo anche di più grandi, sai?
EliminaMi piacciono molto cucinati così.
RispondiEliminaanche a me!
EliminaMi piacciono un sacco i funghi grigliati. Anch'io non ho mai mangiato quelli che hai fotografato, sono grandissimi! Un bacio
RispondiEliminasono i funghi pleurotus, spesso si trovano molto grandi e sono pure carnosi!
Eliminabuonissimi li faccio anche io così aggiungendo un pò di peperoncino, a casa mia non mancano questi funghi avevamo comprato più per scherzo che per altro il kit per produrli e funziona che è una meraviglia
RispondiEliminaquelle balle sono eccezionali! io non le prendo più perchè quando sono al massimo della produzione non sapevo più come mangiarli! tutti i giorni funghi alla fine ti vengono a noia!
Eliminaveloci, semplici da preparare, ma buonissimi. Buona domenica.
RispondiEliminaveloci, sì!
EliminaSono buonissimi i funghi grigliati, questi pleurotus in particolare sono ideali per questa preparazione. Dalle mie parti , termine dialettale , li chiamiamo "sbrise". Un abbraccio, buon fine settimana Daniela.
RispondiEliminada noi abbreviano il nome e li chiamano pleos! :-D
Elimina