galleria

22 luglio 2014

FETTUCCINE GAMBERETTI E ZUCCHINE

Leggendo il titolo sicuramente qualcuno avrà detto: eccola un'altra che ci propina questa ricetta. Lo so che è molto diffusa, ma ci tenevo a dare la mia versione. Come mio solito è un piatto molto leggero e veloce da preparare, fresco e leggero. Per le mie fettuccine gamberetti e zucchine ho usato una pasta all'uovo, ma ognuno è libero di usare al pasta che più gradisce.


INGREDIENTI:
  • 300 g di fettuccine all'uovo Filotea
  • 300 g di gamberetti sgusciati

15 luglio 2014

CREPES POMODORI E FRIGGITELLI

Io adoro le crepes fatte in un qualunque modo, ma quelle salate in modo particolare. Ormai siamo in estate e la voglia di piatti freschi è sempre in agguato. Allora perchè non preparare delle crepes con pomodori e friggitelli? Più fresco ed estivo di così!


INGREDIENTI:
(x le crepes)
  • 200 g di farina 00

12 luglio 2014

CORSO DI CUCINA CON BEPPE ZULLO IN COLLABORAZIONE CON GRANORO

Oggi vi racconto di un giorno speciale. 
Il 10 luglio ho potuto partecipare ad una lezione di cucina con degustazione tenuta dallo chef Beppe Zullo presso Eataly di Bari. 


E' stata una bella opportunità vederlo all'opera utilizzando tutti prodotti locali e molto semplici in abbinamento ai prodotti della linea Dedicato di Granoro che comprende pasta e anche passata, pomodorini al naturale e olio di oliva coratina, tutti prodotti ottenuti da materie prime 100% pugliesi. Quindi abbiamo potuto assaggiare degli ottimi piatti completamente della nostra terra.

8 luglio 2014

SALAME DI BRIANZA DOP - un salame italiano

Torno a parlarvi di salumi come qualche giorno fa ho fatto con il Prosciutto di San Daniele DOP. I miei lettori assidui si ricorderanno senz'altro che anche lo scorso anno vi ho parlato di altri salumi, lo speck IGP e la soppressata di Calabria DOP
Sono orgogliosa che anche quest'anno l'ISIT, l'Istituto Salumi Italiani Tutelati, abbia scelto il mio blog insieme ad altri blog prestigiosi per diffondere notizie sui nostri ottimi salumi italiani insigniti del Marchio DOP o IGP.
Spesso quando si parla di salumi pensiamo ad alimenti che è meglio evitare o usare molto raramente. Invece è utile sapere che ormai da studi specifici condotti sui nostri ottimi salumi italiani l'uso degli stessi è consigliato per variare la dieta e per mangiare qualcosa che gratifichi il nostro palato. I grassi e il sodio contenuti sono molto ridotti e quindi non ci sono controindicazioni all'uso moderato dei salumi. A chi non piacciono i salami?
Tanti salami italiani hanno ottenuto la DOP, il Salame di Brianza l'ha ottenuta nel 1996. 


Questo salame può fregiarsi di questo marchio perchè viene prodotto rigorosamente seguendo la ricetta depositata presso la comunità europea che poi è quella centenaria che viene seguita dai mastri salumieri brianzoli.

7 luglio 2014

TRECCIA RUSSA SALATA CON SALAME DI BRIANZA DOP

Eccomi a proporvi un pane, un rustico, chiamatelo un po' come volete, molto saporito, perchè condito col pecorino romano e il Salame di Brianza. Noi, a casa, lo abbiamo mangiato da solo o per accompagnare un bel piatto di verdura. Anche con  un bel piatto di insalata diventa un piatto unico saporito e diverso.
Insomma ... ampio spazio alla fantasia. E' anche l'ideale se volete portare in tavola un pane coreografico che colpisca l'attenzione dei commensali.
Non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo alla ricetta.


INGREDIENTI:
  • 200 g di semola
  • 100 g di farina 0

4 luglio 2014

CHEF RUBIO PRESENTA LA PERONI FOOD WORLD CUP

In questo periodo l'argomento più gettonato nelle conversazioni sono senz'altro i Mondiali di calcio.
Peroni ha colto l'occasione per organizzare la Food World Cup presentata da Chef Rubio, in cui otto nazioni che partecipano ai Mondiali si sfidano a suon di ricette. I giudici delle sfide sono dipendenti della Peroni il cui insindacabile giudizio decreterà, volta per volta, il vincitore devono preparare, in soli 30 minuti, un piatto tipico della loro patria spiegando perchè l'hanno scelto. In questa sfida il concorrente inglese racconta che è il primo piatto che gli ha insegnato a cucinare sua madre, il brasiliano invece ricorda il suo piatto come la pietanza della domenica che si mangiava tutti insieme, insomma entrambi si sono lasciati guidare dall'onda dei ricordi familiari. Simpaticamente nel tempo a loro disposizione, scherzando l'un l'altro e prendendosi allegramente in giro, preparano le loro pietanze da far assaggiare ai giudici.
Arriva la giuria e la tensione sale. I due piatti vengono assaggiati, ovviamente accompagnati da una birra Peroni, e la giuria si apparta per decretare il vincitore. La trepidazione sale....Il vincitore è il Brasile!!!!
Peccato per per l'Inghilterra!
Il concorrente inglese è un ragazzo simpaticissimo e scanzonato che ha preparato un classico street food inglese, fish and chips! Peccato non abbia vinto, meritava la vittoria quanto il suo sfidante. Forse lo hanno tradito le patatine che una volta fritte sono rimaste poco croccanti e non sono state gradite dalla giuria. Chissà! Molto sportivamente lo sconfitto si congratula col vincitore.
Vi ho incuriosito? Volete vedere pure voi come è andata? Guardatevi questo simpatico e divertente video!



Nel finale ci sono anche i divertenti commenti dei concorrenti sull'esito della gara. Non perdete l'occasione di farvi due risate e continuate e seguire la Peroni Food World Cup.