galleria

28 agosto 2014

FUSILLI CON ROBIOLA E PANCETTA PICCANTI

Mi rendo conto spesso di quanto poco sto scrivendo qui, sul mio blog. Ma l'estate e il mare hanno la meglio sullo stare davanti ad computer. Ogni tanto poi vengo presa dallo scrupolo e allora eccomi qui a proporvi una ricetta, immaginate un po'? Un primo piatto di pasta, i fusilli con robiola e pancetta piccanti!


INGREDIENTI:
  • 320 g di fusilli
  • 150 g di pancetta tesa a listarelle

25 agosto 2014

LINGUINE AL PESTO DI RUCOLA CON LE NOCI

Le  linguine al pesto di rucola con le noci sono facilissime da fare. 
La rucola si trova ormai tutto l'anno e allora perchè non usarla per preparare un buon pesto che potremo fare quando non troviamo il basilico? Per la presenza delle noci vi consiglio di preparare il pesto poco prima di usarlo perchè potrebbe scurirsi ossidandosi.


INGREDIENTI:
  • 1 mazzetto di rucola
  • 6 noci sgusciate

16 agosto 2014

RUOTE E BOMBA VATICANA

Quella che vi propongo oggi più che una ricetta è un suggerimento su come usare quella cosa, assolutamente da provare, che è la Bomba Vaticana. Un vasetto pieno di una crema grossolana a base principalmente di cipolla di Tropea e peperoncino. Usarla non è difficile! Pronta all'uso, la prima volta l'ho assaggiata su una bruschetta e me ne sono innamorata, una crema piccante e saporita come piace a me. Giusto per chiarezza...la chiamo crema, perchè non so come definirla, ma la cipolla è a pezzettoni!
Allora, dopo la bruschetta decidere di condirci la pasta è stato un tutt'uno. Ed ecco allora che un giorno, d'accordo con mio figlio, cultore dei cibi piccanti come me, provare la pasta con la Bomba Vaticana. In estate cerco di preparare piatti veloci e usare condimenti piccanti potrebbe sembrare un controsenso, ma non lo è, perchè mangiando il peperoncino, dopo una sensazione iniziale di calore, si prova un senso di fresco. Provare per credere. In più ricordiamoci che il peperoncino è un disinfettante naturale e, che nei paesi caldi, lo usano per evitare infezioni. 


INGREDIENTI:

14 agosto 2014

FRISA CON STUFATO DI CIPOLLA, TONNO E SPIRALI DI OLIVE

Piano piano sto ricominciando a preparare qualcosa di più e soprattutto mi sta ritornando la voglia di piatti semplici e sfiziosi, perchè qui siamo sempre alla ricerca di nuovi accoppiamenti di sapori e nuove proposte gustative. Ecco allora quello che ho rielaborato da vari spunti presi qua e là e riadattati per condire le frise o friselle, un pane croccante tipico pugliese. Quella utilizzata in questa ricetta è integrale, ma nessuno vi vieta di usarne altri tipi. Io consiglio comunque una frisa sottile, poichè, contrariamente a come si fa di solito, non l'ho bagnata con acqua, ma ho lasciato che si inzuppasse con il sughetto dello stufato di cipolla in modo da rimanere croccante, ma non troppo. Lo stufato di cipolla che ho usato per condire questa frisa è preparato come quello che si usa per farcire il calzone di cipolla alla barese.

FRISA CON STUFATO DI CIPOLLA, TONNO E SPIRALI DI OLIVE

INGREDIENTI:
  • 4 frise integrali
  • 2 scatolette di tonno (Nostromo basso in sale all'extravergine di oliva)

12 agosto 2014

FESTONATI CON PASTA DI SALSICCIA E PESTO

Eccomi di nuovo con voi dopo un bel po' di tempo. E' estate per tutti, le vacanze per me ormai sono finite. Mi rimane solo il mio mare di cui godere finchè le temperature lo permetteranno. Spero di poter fare come l'anno scorso, in spiaggia fino a fine ottobre.
Ma ora bando alle chiacchiere e passiamo alla ricetta che vi propongo oggi. Tanto per cambiare si tratta di un primo piatto a base di pasta. Si è capito che mi piace la pasta?
Al rientro dalle vacanze ho cercato di finire quel po' di scorte di cibo che avevo ancora nel congelatore ed ecco allora spuntare un contenitore con della pasta di salsiccia. Uffa, sempre lei! Lo so, a noi piace molto, ma la pasta di salsiccia mi faceva pensare più all'inverno. Pensa e ripensa ecco accendersi la lampadina. Perchè non aggiungere una cosa tipicamente estiva come il pesto di basilico? Ecco come ho preparato questo primo saporito e fresco allo stesso tempo. Ovviamente per noi è stato un piatto unico.


INGREDIENTI:
  • 320 g di festonati Delverde
  • 200 g di pasta di salsiccia (in alternativa salsiccia spellata e sbriciolata)